Novità, incontri, proposte di lettura

I CAMMINI E L'IMMAGINARIO

Monte Sole ha cambiato il nostro modo di pensare le parole martirio, giustizia, carità, Chiesa. Una conversazione sulla riscoperta di questo luogo e delle sue storie, col pensiero ai giovani del tempo della DAD e dello storytelling.
Con don Angelo Baldassarri, co-autore di Far tutto, il più possibile. Biografia documentata di don Giovanni Fornasini (Zikkaron 2021) e autore di Risalire a Monte Sole. Memorie e prospettive ecclesiali (Zikkaron 2019), Elena Monicelli, coordinatrice della Scuola di Pace di Monte Sole.

giovedì 14 ottobre 2021, ore 18
in presenza in FTER su prenotazione e in streaming

INFORMAZIONI >

INVISIBILI. O NO?

Nel silenzio del lockdown bambine e bambini sono diventati “invisibili”, insieme a molti altri fragili della società. Una conversazione nel chiostro dell’Arena del Sole tra Matteo M. Zuppi, Roberto Farné. Modera Annarita Ciaruffoli.
martedì 27 luglio 2021

presentato da Biblioteca delle Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, Biblioteca Mario Gattullo del Dipartimento di Scienze dell’Educazione-Università di Bologna, Biblioteca Silvana Contento del Dipartimento di Psicologia-Università di Bologna
nell’ambito di Specialmente nel Chiostro, una rassegna della rete Specialmente in Biblioteca con il Patto per la lettura

VIDEO >
RASSEGNA STAMPA E INFORMAZIONI >

DONNE IMPREVISTE

Una conversazione su donne determinanti per iniziativa, visione, intraprendenza. Con Elsa Antoniazzi ed Elisabetta Landi ne indicano alcune a partire dal racconto biblico e dalla storia dell’arte. Modera Andrea Resca.
mercoledì 9 giugno 2021

presentato da Biblioteca delle Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, Mediateca Giuseppe Guglielmi del Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna
nell’ambito di LA VIOLENZA SULLE DONNE CI RIGUARDA. RIFLESSIONI E PAROLE, V edizione del Festival della rete Specialmente in biblioteca, dedicato alla violenza sulle donne.

VIDEO COMPLETO >
INFORMAZIONI >

Bollettini delle acquisizioni

Acquisizioni gennaio - marzo 2021

Acquisizioni settembre - dicembre 2020

Acquisizioni marzo - settembre 2020

Acquisizioni dicembre 2019 - marzo 2020

Percorsi di lettura

Piccola bibliografia tematica

Piccola bibliografia tematica

Piccola bibliografia tematica

Piccola bibliografia tematica

Archivio appuntamenti

PASSI DI LIBERTÀ

In un trekking virtuale si video-presentano le biblioteche specializzate. Nella mappa interattiva  è nascosta anche una video-lettura di brani scelti dalle biblioteche su libertà e i diritti civili. Un’iniziativa della rete Specialmente in biblioteca per la Giornata mondiale per i diritti umani 2020. 
giovedì 10 dicembre 2020

LAUDATO SI': L'ORA DELLA CONVERSIONE ECOLOGICA

Perché adesso, cosa è accaduto in questi cinque anni, quali resistenze trova l’invito del Papa? Con Bruno Bignami, Alberto Melloni
lunedì 10 febbraio 2020

organizzato da Biblioteca della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, Biblioteca dell’Istituto storico Parri
nell’ambito di CORPO TERRESTRE. PROSPETTIVE SU AMBIENTE E SOCIETA’, IV Festival della rete Specialmente in biblioteca.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

PAGINE E PASSI. PASSEGGIATA TRA LE BIBLIOTECHE SPECIALIZZATE

Due percorsi di trekking urbano per scoprire il ricco patrimonio di documenti e le numerose attività delle biblioteche specializzate di Bologna, attraverso la visita alle loro sedi e letture ad alta voce.
31 ottobre 2019

Organizzato da rete Specialmente in biblioteca
in collaborazione con Associazione culturale Malippo e Patto per la lettura Bologna.

INFORMAZIONI, MAPPE, FOTO

SGUARDI D'UMANITÀ. FOTOGRAFIA E COMPASSIONE

Un viaggio tra i meccanismi della comunicazione e il sentire umano a partire da Imago pietatis (Vita e Pensiero 2018) di Fausto Colombo e Dal libro dell’esodo (Piemme 2016) di Cecile Kyenge e Paolo Rumiz, con le fotografie di Luigi Ottani. Con Fausto Colombo, Claudio Giuliodori, Stefano Martelli, Luigi Ottani. Modera Luca Orsi.
venerdì 10 maggio 2019

VIDEO

 

 

IL CRISTIANESIMO NEL TEMPO DELLA PAURA

Chi sono i credenti di oggi, stretti tra un senso di precarietà esistenziale e la tentazione di risposte forti, che offrano un riparo e un’identità? Una conversazione tra Enzo Pace, autore di Cristianesimo extra-large. La fede come spettacolo di massa (EDB, 2018), e Brunetto Salvarani, che ha appena pubblicato per Laterza Teologia per tempi incerti (2018),  Stefano Martelli.
mercoledì 13 febbraio 2019

VIDEO
Bologna 7 – pag 5