PRIVACY & COOKIE POLICY

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI WEB

AI SENSI DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679

Nella presente informativa, resa in conformità a quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento UE 2017/679 (GDPR) e del D.Lgs n. 196/2003 così come aggiornato dal D.Lgs n. 101/2018, vengono descritte le operazioni effettuate sui dati personali degli utenti raccolti in occasione dell’accesso, navigazione e fruizione dei servizi del sito internet https://www.fter.it/ (di seguito, il Sito) e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti nel sito stesso.

 

TITOLARE, FINALITA’ e BASI GIURICHE DI TRATTAMENTO

La Facoltà Teologia dell’Emilia-Romagna (di seguito, la Facoltà), nella persona del Preside di Facoltà pro tempore, con sede in Piazzale Bacchelli n. 4 a Bologna, privacy@fter.it, è il Titolare del Trattamento dei dati personali degli utenti raccolti in occasione dell’utilizzazione dei servizi del presente sito web. La Facoltà tratterà i dati personali di cui entrerà in contatto nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza nonché delle disposizioni di legge e regolamenti per le seguenti finalità:

  • Accesso al sito internet e navigazione;
  • Iscrizione dello Studente alla Facoltà
  • Iscrizione ad Eventi o Corsi
  • Accesso all’Area Riservata dello Studente o del Docente;
  • Iscrizione alla newsletter della Facoltà

Nel dettaglio l’uso di dati personali per l’accesso al sito e l’attività di navigazione comportano il trattamento di dati per dare esecuzione a misure adottate su richiesta dell’interessato che è la base giuridica che legittima il trattamento. L’utilizzo dei dati personali per la gestione degli ulteriori processi di trattamento, con l’indicazione delle specifiche basi giuridiche del trattamento, sono descritte nella sezione di questa informativa dedicata ai principi applicabili al trattamento dei dati da parte della Facoltà.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web del presente Sito hanno luogo presso la menzionata sede legale del Titolare e presso la Società di hosting fornitrice del servizio con server ubicati in UE.

CATEGORIE DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito o del Titolare: salva questa eventualità, allo stato attuale, i dati sui contatti web non persistono oltre i termini di legge.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, specifico e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati in questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente da parte della Facoltà, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione.

Specifiche informative di sintesi verranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta

Dati Personali

Mediante le funzionalità presenti all’interno del sito web della Facoltà, l’utente può concedere alcune proprie informazioni personali che lo possono rendere identificabile e che possono essere trattate al fine di gestire, ad esempio, le richieste di quest’ultimo.

Tra le informazioni che possono essere richieste, ci sono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, dati personali quali:

  • Nome e Cognome
  • Numero di telefono e Indirizzo e-mail
  • Indirizzo, città e provincia
  • L’indirizzo IP del device utilizzato, le pagine visitate dall’Utente, il tempo e la data in cui l’utente ha visitato il Sito

COOKIES

Premessa

La presente parte fa parte integrante e sostanziale della Privacy Policy e della informativa in essa contenuta rilasciata ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali. La Cookies Policy viene fornita agli interessati fruitori del Sito in conformità anche alle disposizioni e raccomandazioni impartite dall’Autorità italiana Garante per la protezione dei dati personali (https://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=3118884).

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I cookie sono brevi file di testo che vengono scaricati ed inseriti nel dispositivo dell’utente quando si visita un sito web. Ad ogni successiva visita, i cookie sono re-inviati al sito web che li ha originati (cookie di prime parti) o a un altro sito che li riconosce (cookie di terze parti).

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Essi hanno diverse finalità come, ad esempio, consentire di navigare efficientemente tra le pagine web, ricordare i siti preferiti e, in generale, migliorare l’esperienza di navigazione.

Contribuiscono anche a garantire che i contenuti pubblicitari visualizzati online siano mirati alle esigenze personali dell’utente ed ai suoi interessi.

Tipologia dei cookie

I cookie possono essere di prima o di terza parte. Per “prima parte” si intendono quella tipologia di cookie che riportano come dominio il sito, mentre per “terza parte” si intendono quei cookie che sono relativi a domini esterni.

I cookie di terza parte sono necessariamente installati da un soggetto esterno, sempre definito come “terza parte”, non gestito dal sito.

Natura dei cookie

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  • Cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di autenticarsi per accedere ad aree riservate); essi sono di fatto necessari per il corretto funzionamento del sito;
  • Cookie analytics di terze parti, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal Titolare del sito per raccogliere informazioni, in forma anonima e aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso, al fine di migliorare le performance del sito;
  • Cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti

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  • Temporanei, quando sono automaticamente cancellati al termine del collegamento da parte dell’utente;
  • Permanenti, quando restano memorizzati nel dispositivo dell’utente, a meno che l’utente stesso non li cancelli volontariamente.

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Permette all’utente di rimanere loggato senza dove inserire sempre username e password

GESTIONE DEI COOKIE

Si informa l’utente che è possibile gestire e disattivare i cookie direttamente dalle impostazioni del browser utilizzato:

PRINCIPI APPLICABILI AL TRATTAMENTO DATI DA PARTE DELLA FACOLTA’

La Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna tratterà i dati personali degli utenti in modo lecito, corretto e trasparente.

La Facoltà raccoglierà i dati personali degli utenti e li tratterà unicamente per le finalità indicate nella presente Privacy Policy ed in modo che non risultino incompatibili con le finalità stesse.

I dati trattati dal Titolare sono adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario per le finalità per cui sono trattati.

ACCESSO ALL’AREA RISERVATA STUDENTI (PPS) o DOCENTI (PPD)

La Facoltà tratterà i dati personali dell’utente, Studente o Docente che accede mediante le proprie credenziali personali all’area riservata all’interno del sito, per consentire la fruizione dei servizi riservati agli utenti registrati.

Per questa finalità i dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle singole attività di trattamento. La Facoltà potrà tuttavia conservare ulteriormente i dati personali trattati per adempiere ad obblighi derivanti da normative, italiane e comunitarie, vigenti.

Per questa finalità la Facoltà tratterà i dati personali degli utenti per:

  1. Consentire all’utente di accedere al Sito e di navigare sullo stesso
  2. Consentire all’utente di accedere al Sito e di navigare come utente loggato, riconoscendo l’utente indipendentemente dal dispositivo utilizzato
  3. Mantenere e gestire l’account dell’utente
  4. Memorizzare nell’account dell’utente dati e informazioni tra i quali il Cursus Studiorum, gli adempimenti accademici e quant’altro utile al percorso di studi intrapreso in Facoltà.

ISCRIZIONE AI PERCORSI DI STUDIO PROMOSSI DALLA FACOLTA’

La Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna tratterà i dati personali, anagrafici e di contatto, dell’utente che, mediante la compilazione dell’apposito form online, voglia iscriversi ai percorsi di studio promossi dal Titolare per finalità di gestione delle attività di segreteria e di iscrizione dell’interessato al Corso presso la Facoltà.  La base giuridica che legittima il presente trattamento è l’erogazione di servizi formativi e accademici richiesti dall’interessato ed i conseguenti obblighi amministrativo-contabili e di legge a cui è soggetto il Titolare (art. 6, par. 1 lett b), GDPR).

I dati verranno conservati per tutta la durata dello svolgimento del percorso di studi e per 10 anni dalla conclusione dello stesso.

Il conferimento dei dati per tale finalità di trattamento è facoltativo. Tuttavia, il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati potrà comportare l’impossibilità per l’interessato di iscriversi e partecipare ai percorsi di studio proposti dalla Facoltà.

CORSI, EVENTI ED INIZIATIVE

La Facoltà tratterà i dati personali dell’utente che compila l’apposito form online presente sul Sito al fine di consentirne l’iscrizione ai corsi, eventi o iniziative promossi e organizzati dalla Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna.

La base giuridica del trattamento è l’esecuzione di misure precontrattuali adottate dal Titolare su richiesta dell’interessato (art. 6, par. 1 lett. b), GDPR) nonché l’adempimento degli obblighi di legge ai quali è soggetta la Facoltà (art. 6, par. 1 lett. c), GDPR).

I dati personali saranno registrati, custoditi ed utilizzati esclusivamente per gestire e dare riscontro alle richieste degli interessati e per il tempo necessario al raggiungimento della menzionata finalità.

NEWSLETTER

Previo consenso dell’interessato, la Facoltà tratterà i dati personali dell’utente (nome, cognome ed indirizzo email) per consentirne l’iscrizione alla newsletter informativa ed i relativi dati saranno registrati, custoditi ed utilizzati esclusivamente per l’invio di comunicazioni digitali per promuovere l’attività e le iniziative della Facoltà.

La base giuridica del presente trattamento è il consenso dell’interessato (art. 6, par. 1 lett. a), GDPR).

Il conferimento del consenso per tale finalità è facoltativo e i dati verranno trattati sino alla revoca del consenso da parte dell’interessato esercitabile in qualunque momento (unsubscribe o mediante richiesta scritta all’indirizzo mail privacy@fter.it).

GOOGLE MAPS

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Si tratta di un servizio fornito da Google LLC (“Google”) per includere mappe interattive all’interno delle pagine web. Tale servizio, in base alle impostazioni dell’account dell’interessato, può eseguire trattamenti di dati personali di quest’ultimo, ivi inclusa la localizzazione geografica dell’utente.

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Il presente sito web utilizza i c.d. “social plug-in”.

I “social plug-in” sono specifici strumenti che permettono di incorporare le funzionalità del Social Network direttamente all’interno del sito web.

Tutti i “social plug-in” presenti nel sito sono contrassegnati dal rispettivo logo di proprietà della piattaforma di social network.

Quando si visita una pagina del nostro sito e si interagisce con il “plug-in” o si decide di lasciare un commento attraverso la piattaforma Social, le corrispondenti informazioni vengono trasmesse dal browser direttamente alla piattaforma social di riferimento e da questa memorizzate.

Per informazioni sulle finalità, il tipo e le modalità di raccolta, elaborazione, utilizzo e conservazione dei dati personali da parte della piattaforma di Social Network, nonché per le modalità attraverso cui esercitare i propri diritti, si prega di consultare la specifica Privacy Policy del Social Network.

MODALITA’ DI TRATTAMENTO

I dati personali sono e saranno trattati, in forma cartacea e/o digitale, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi e le finalità per cui sono stati raccolti.

Non sono attivi trattamenti automatizzati sui dati raccolti, ivi inclusa la profilazione degli utenti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI IN PAESI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA

I dati personali raccolti dal Titolare sono trattati e conservati all’interno del territorio dell’Unione Europea e non saranno oggetto di trasferimento verso Paesi terzi al di fuori dello Spazio Economico Europeo. 

CATEGORIE DI SOGGETTI A CUI I DATI POSSONO ESSERE COMUNICATI (DESTINATARI)

I soggetti a cui la Facoltà comunica i dati agiscono in qualità di Responsabili del trattamento dei dati personali designati dal Titolare tramite apposito contratto o in qualità di persone autorizzate al trattamento di dati personali sotto l’autorità diretta del Titolare. I dati oggetto di trattamento non saranno in nessun caso diffusi.

I dati potrebbero essere altresì comunicati a Società e/o Professionisti esterni per adempiere a specifici obblighi imposti al Titolare dalla normativa vigente.

L’interessato, mediante richiesta di accesso, può richiedere la lista completa dei destinatari dei propri dati personali scrivendo una e-mail a privacy@fter.it 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati utenti del Sito hanno il diritto di:

  • Richiesta di accesso ai dati personali: l’utente ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, l’accesso ai dati stessi. L’accesso può essere vertere sulle seguenti informazioni:
    • Le finalità di trattamento;
    • Le categorie di dati personali in questione;
    • I destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinati a paesi terzi o organizzazioni internazionali;
    • Il periodo di conservazione dei dati personali ovvero i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
    • L’esistenza del diritto di richiedere al Titolare la rettifica o la cancellazione dei dati ovvero la limitazione del trattamento o l’opposizione allo stesso;
    • L’esistenza di un processo decisionale automatizzato.
  • Richiesta di rettifica dei dati personali: l’interessato ha il diritto ad ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano, nonché di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti.
  • Richiesta di cancellazione dei dati personali: per i motivi indicati nell’art. 17 GDPR, l’interessato ha il diritto di richiedere al Titolare del trattamento la cancellazione dei dati senza ingiustificato ritardo ed il Titolare ha l’obbligo di cancellare i dati personali dell’interessato.
  • Richiesta di limitazione del trattamento dati: nel caso ricorra una delle ipotesi di cui all’art. 18 GDPR, l’interessato ha il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dati che lo riguardano.
  • Richiesta di portabilità dei dati: l’interessato ha diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, i dati personali che lo riguardano forniti ad un Titolare ed ha il diritto di trasmettere tali dati ad un altro Titolare del trattamento qualora il trattamento si sia basato sul consenso e sia effettuato con mezzi automatici.
  • Richiesta di opposizione al trattamento: l’interessato ha il diritto di opporti al trattamento dei dati personali che lo riguardano in qualsiasi momento, per motivi connessi alla propria situazione particolare.
  • Revoca del consenso: l’interessato ha il diritto, in qualsiasi momento e con la facilità con cui l’ha prestato, di revocare il consenso al trattamento dei propri dati personali.

L’interessato ha altresì diritto di proporre reclamo all’Autorità italiana Garante per la protezione dei dati personali.

Le richieste per l’esercizio dei diritti possono essere rivolte a privacy@fter.it 

Privacy Policy aggiornata al 07.10.2020