Presentazione
La Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna (FTER) è un’istituzione accademica ecclesiastica, riconosciuta legalmente anche dallo Stato Italiano, abilitata a conferire i gradi accademici in Sacra Teologia (Baccalaureato, Licenza, Dottorato).
Notizie Storiche
La “Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna” è nata dalla richiesta che i Vescovi dell’Emilia-Romagna hanno rivolto alla Congregazione per l’Educazione Cattolica il 28 gennaio 2002, anche a nome della Provincia domenicana di S. Domenico in Italia. I Vescovi erano mossi dalla convinzione del valore e dell’utilità, per le Chiese emiliane e romagnole, di una struttura accademica completa, capace di potenziare, unificandoli organicamente, i diversi centri di ricerca e d’insegnamento teologico già presenti in regione.
1976
Ricostituzione della regione ecclesiastica Emilia-Romagna.
1978
Fondazione dello Studio Teologico Accademico Bolognese, eretto dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica.
1978
Lo S.T.A.B. viene abilitato a conferire sia il Baccellierato che la Licenza.
1999
I Vescovi dell’Emilia-Romagna chiedono alla Congregazione per l’Educazione Cattolica di avere a Bologna anche il Ciclo per il Dottorato.
2002
I Vescovi dell’Emilia-Romagna chiedono alla Congregazione per l’Educazione Cattolica la fondazione di una struttura accademica completa regionale.
2004
Il 29 marzo 2004 viene eretta la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna
Lo Stemma
Un sigillo ricco di significati
Una storia sempre attuale
Il sigillo della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, eretta il 29 marzo 2004, riprende e perfeziona quello dello Studio Teologico Accademico Bolognese, costituito il 21 giugno 1978.