Una conversazione su donne determinanti per iniziativa, visione, intraprendenza: donne che si sono rese significative, benché “impreviste” dalle strutture di potere che dominavano i loro mondi. Conoscerle risveglia la speranza nelle possibilità del femminile in contesti patriarcali.
Elsa Antoniazzi, teologa, ed Elisabetta Landi, storica dell’arte, in dialogo con Andrea Resca, ne indicano alcune a partire dal racconto biblico e dalla storia dell’arte. Non per arredare una galleria di ritratti o studiare l’iconografia sacra, ma per scoprire la genealogia che nutre le nostre radici.
Promosso da:
Biblioteca della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna
Mediateca Giuseppe Guglielmi del Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna
L’appuntamento fa parte di LA VIOLENZA SULLE DONNE CI RIGUARDA. RIFLESSIONI E PAROLE quinta edizione del Festival della rete delle biblioteche specializzate di Bologna, dedicata al tema della violenza di genere.
Anche quest’anno le biblioteche promotrici proporranno una serie di iniziative, declinando il tema secondo la propria prospettiva disciplinare nell’intento di contribuire a mantenere alta l’attenzione su un fenomeno di tragica attualità e permanente emergenza.
Il calendario degli appuntamenti del mese di giugno è visibile qui.
7 GIUGNO / 17.30-19 / online
Uomini duri. Il lato oscuro della mascolinità
Presentazione del volume di Maria Giuseppina Pacilli (Il Mulino, 2020)
24 GIUGNO / 18-19.30 / presso il Giardino Lavinia Fontana, via del Piombo, 5
Un altro sguardo. Prevenzione e decostruzione degli stereotipi di genere nella letteratura per l’infanzia e l’adolescenza: incontro con le case editrici
immagine da Biblia, ad vetustissima exemplaria nunc recèns castigata. In quibus, praeter ea quae subsequens praefatio indicat, capita singula ita versibus distincta sunt... (Venetijs : apud haeredes Nicolai Beuilaquae, & socios, 1578; conservato presso la Biblioteca della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna)