Generazioni ed eredità vuole raccontare alcune significative risposte creative che uomini e donne del nostro territorio hanno dato alla storia che continuamente chiede trasformazioni e passaggi di testimone. È questo il tema della seconda edizione di Pagine in cammino, una rassegna di mostre e incontri che attraversa l’Emilia-Romagna da Rimini a Piacenza da maggio a novembre 2022.

Gli appuntamenti intrecciano le storie di diverse istituzioni ecclesiastiche e delle loro raccolte librarie, fotografiche e documentali agli eventi dell’oggi, come l’anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II, il ritorno della guerra in Europa, la stagione sinodale della Chiesa italiana e molto altro ancora.

Organizzata da:
la Rete informale delle biblioteche ecclesiastiche dell’Emilia-Romagna (BEER), un gruppo di colleghi che lavora insieme per rafforzare il dialogo tra i patrimoni delle biblioteche e gli uomini e le donne di questo tempo. La rete è anche uno spazio di confronto operativo e di aiuto reciproco a cogliere opportunità e superare le difficoltà quotidiane delle biblioteche ecclesiastiche, istituzioni private chiamate a un servizio pubblico.

Con il patrocinio di:
Associazione bibliotecari ecclesiastici italiani
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto

Guarda il video di presentazione