local_library

Biblioteca

I documenti costruiscono la conoscenza

In biblioteca si può accedere a un vasto patrimonio di libri antichi e moderni e di periodici, in continuo aggiornamento, e avere assistenza e orientamento sull’uso delle risorse, anche digitali, per la teologia e le scienze religiose.

Biblioteca FTER

Chi siamo

Alleati per costruire conoscenza

Per conoscere gli obiettivi, la storia, le collezioni, i network coi quali lavoriamo, il regolamento, e scoprire altre risorse utili sul territorio.

SCOPRI DI PIÙ

Servizi

Cosa puoi fare da noi?

Consultare i testi, prenderli in prestito, fotocopiarli, ottenere scansioni di documenti da biblioteche lontane, trovare piste che rispondano alle tue domande, ma soprattutto… imparare a fartene!

SCOPRI DI PIÙ

Cataloghi e banche dati

Le porte d’accesso alle informazioni

Conserviamo oltre 33.000 volumi moderni e antichi e oltre 400 collezioni di periodici, riviste e repertori digitali.

SCOPRI DI PIÙ

Attività, eventi, risorse

Risorse utili e iniziative culturali e formative

Notizie sulle acquisizioni, gli incontri, le iniziative; materiali di supporto all’uso della biblioteca e dei suoi servizi.

SCOPRI DI PIÙ

Informazioni generali

Contatti

La Biblioteca si trova in Piazzale Bacchelli, 4 – 40136 Bologna. L’accesso (dal lato sud di villa Revedin) è gratuito e aperto a tutti.

Orari:
Da ottobre a giugno:lun – ven 9.30 – 13.00 e 14.00 – 18.00.
Luglio e settembre: lun – ven 9.30 – 13.00 e 14.00 – 17.00.
Agosto: chiuso.
Ogni variazione di orario viene segnalata sul sito e con avvisi affissi in loco.

Telefono: 051 585183

Mail:
Valentina Zacchia biblioteca@fter.it
Rita Gazzoli segreteria.biblioteca@fter.it
Giovanna Fanin catalogo.biblioteca@fter.it

Aggiornamenti Covid19

In conseguenza del DPCM del 3/12/20, solo per studenti e docenti FTER, ISSR, SFT e per chi è iscritto al polo PBE, restano attivi in sede i seguenti servizi:

  • consultazione su prenotazione (via telefono, mail, calendario online), specificando quale documentazione cartacea si intende consultare. Prima della consultazione è obbligatorio l’utilizzo del gel idroalcolico per la pulizia delle mani; è indispensabile mantenere la mascherina su naso e bocca per tutta la durata della consultazione. In sala sono garantiti spazi atti a garantire sicurezza e distanziamento sociale.
  • prestito e restituzione dei documenti, con richiesta di prestito e di eventuale rinnovo da effettuarsi esclusivamente in modalità remota (via telefono, email, servizi online del catalogo PBE).

È sospesa la possibilità di studio in sala per tutte le categorie di utenti. Restano attivi i principali servizi a distanza, nonché le numerose risorse digitali a disposizione di studenti e docenti (accesso con le proprie credenziali di.sci.te.), arricchite in questi mesi con l’acquisizione e l’attivazione di ulteriori banche dati e collezioni.