Biblioteca FTER

L’accesso alla Biblioteca Universitaria FTER  (dall’ingresso sul lato di villa Revedin) è gratuito e aperto a tutti.

Dal 2018 la Biblioteca è membro di Specialmente in Biblioteca, rete di Biblioteche di Bologna specializzate in diversi ambiti disciplinari, intenzionate a lavorare insieme per far conoscere e promuovere le proprie attività e le proprie risorse, aprirsi a un pubblico non specialistico e promuovere la divulgazione scientifica.

La nostra Biblioteca è fornita di connessione wi-fi a disposizione di visitatori e studenti. Fotocopie e scansioni sono realizzate dagli utenti con la macchina a disposizione nell’atrio della sala di lettura. È possibile richiedere la riproduzione e l’invio di materiale, fotocopiato o scansionato, concordando con il personale i tempi e le modalità di pagamento del servizio.

Informazioni generali

Contatti

Piazzale Bacchelli, 4 
40136 Bologna

Telefono:
051-585183  

Mail:
segreteria.biblioteca@fter.it
catalogo.biblioteca@fter.it

Orari

Settembre:
lun – ven 9.30 – 13.00 e 14.00 – 17.00.
Da ottobre a giugno:
lun – ven 9.30 – 13.00 e 14.00 – 18.00.
Agosto:
chiuso per ferie.

Ogni variazione di orario viene segnalata sul sito e con avvisi affissi in loco.

Accesso

Nel rispetto delle disposizioni per il contenimento del contagio e della comunità residente con la quale condividiamo alcuni spazi, gli utenti avranno accesso esclusivamente all’atrio, per il solo tempo necessario al ritiro dei documenti, solo con mascherina. Le maniglie della porta dell’atrio saranno da noi disinfettate giornalmente. Nell’atrio sarà disponibile liquido disinfettante per le mani. Non sarà possibile usare i servizi del piano terra.

Catalogo della Biblioteca FTER

Le collezioni dei periodici posseduti sono consultabili sul Catalogo nazionale dei periodici ACNP, per ora limitatamente ad abbonamenti e scambi attivi (per il posseduto storico c’è uno schedario in biblioteca). ACNP contiene le descrizioni bibliografiche delle pubblicazioni periodiche di biblioteche dislocate su tutto il territorio nazionale. Per ogni periodico è indicato il posseduto cumulativo e delle singole biblioteche. Molte, compresa la biblioteca FTER, forniscono un servizio di document delivery (invio scansioni; controllare le condizioni su ACNP).

Il portale BeWEB è la vetrina del censimento sistematico del patrimonio storico e artistico, architettonico, archivistico e librario compiuto dalle diocesi italiane e dagli istituti culturali ecclesiastici sui beni di loro proprietà.

Biblioteca Digitale

FTER Biblioteca Digitale

Scopri le risorse bibliotecarie digitali di FTER

 

Biblioteche Affiliate

BIBLIOTECA SEMINARIO ARCIVESCOVILE

Piazzale Bacchelli 4, Bologna

Sita nell’edificio principale del Seminario, è aperta al pubblico dal lunedì al giovedì, dalle 9.30 alle 13.00. Conserva importanti fondi antichi, tra i quali quelli della Biblioteca Arcivescovile di Bologna (Breventani, Oppizzoni, Nasalli Rocca).

Tel. 0513392912

BIBLIOTECA PATRIARCALE SAN DOMENICO

Piazza S. Domenico 13, Bologna

Sita nel Convento Patriarcale San Domenico, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
L’accesso è libero, ma è necessario fare richiesta alla portineria del convento. Per avere la certezza di poter finalizzare la visita è opportuno farla precedere da un contatto telefonico (0516400411).

Mail: biblsand@iperbole.bologna.it