Se non conosci i servizi disponibili in biblioteca, guarda il VIDEO tutorial:
lioteche?
Altri video per iniziare sono sui cataloghi online, dove cercare le informazioni, come trovare in biblioteca i testi di una bibliografia.

CONSULTAZIONE

Il patrimonio è tutto consultabile in sede, eccetto i documenti in condizioni di grave fragilità.

  • per avere un documento compilate il modulo in sede o effettuate una prenotazione online da BeWEB (se iscritti), dopo avere verificato la collocazione.
  • si possono richiedere fino a 5 volumi per volta.
  • dopo l’uso lasciate le opere sui tavoli.
  • per proseguire la consultazione per alcuni giorni chiedete alle bibliotecarie.
  • è possibile prenotare la consultazione in anticipo attraverso il portale BeWEB.
  • sono prelevabili liberamente dagli utenti le risorse nella prima sala, se raggiungibili senza salire sulle scale.

PRESTITO

Il prestito è gratuito e aperto a tutti gli iscritti al polo PBE. Il modulo e le istruzioni per l’iscrizione sono disponibili qui.

  • si possono ottenere contemporaneamente fino a 3 documenti (5 per i docenti).
  • la durata del prestito è di 30 giorni (per la bibliografia fondamentale d’esame: 2 giorni).
  • facendone richiesta nei 3 giorni che precedono la scadenza si ottiene un rinnovo del prestito di 15 giorni, a meno che il documento non sia già stato prenotato da altri.
  • non si prestano: i periodici, gli strumenti, le Bibbie, collane di fonti e di commentari, documenti pontifici, tesi di dottorato, documenti antichi, rari, di pregio o in condizioni di grave fragilità.
  • è possibile prenotare il prestito attraverso il portale BeWEB.

DOCUMENT DELIVERY

Regola lo scambio di documenti digitali tra biblioteche, nel rispetto della legge sul diritto d’autore (max 15% della foliazione dell’opera e per uso strettamente personale).

  • la biblioteca invia fino a 2 documenti per volta, su richiesta di altre biblioteche, gratuitamente.
  • la biblioteca interroga altre biblioteche su richiesta di utenti che abbiano individuato altrove un documento non disponibile in FTER; eventuali costi stabiliti dall’ente che invia sono a carico dell’utente.
  • tutte le richieste pervenute vengono evase in un unico giorno settimanale, individuato a seconda dei carichi di lavoro.

FOTOCOPIE E SCANSIONI

  • si possono fare in autonomia scansioni e fotocopie (0,05 € a fotocopia in b/n).
  • in biblioteca sono disponibili tessere per le fotocopie pre-caricate (5 €/100 copie). Solo la segreteria della facoltà può ricaricarle.

***EMERGENZA COVID19***
Vi ricordiamo che:

  • dal 1° aprile 2022 per l’ACCESSO non occorre alcuna documentazione (nessun Green Pass).
  • per il PRESTITO o RINNOVO di prestito è preferibile che sia fatta richiesta da remoto (via telefono, email, o attraverso i servizi online del catalogo) per ridurre i tempi di permanenza in ufficio.
  • la RESTITUZIONE dei documenti si può sempre fare conferendoli nel box a piano terra.
  • per la CONSULTAZIONE è sempre preferibile la prenotazione, via telefono o email.
  • il DOCUMENT DELIVERY è attivo ma riservato alle altre biblioteche, essendo cadute le limitazioni agli spostamenti. I privati possono venire a trovarci di persona!