Esami ed esami finali

Esami curricolari

Condizione di ammissione agli esami:

  • Regolare iscrizione al ciclo di studi
  • Regolare e valida frequenza delle lezioni (la frequenza ai corsi è obbligatoria, almeno per i due terzi delle ore complessive di ciascun corso, e ha validità tre anni; alla scadenza di tale data occorre frequentare nuovamente i corsi relativi)
  • Pagamento delle tasse accademiche
  • Regolare iscrizione all’esame tramite Pagina Personale Stu-dente [PPS] entro le ore 00.00 del giorno precedente la data d’appello
  • Stampa e consegna dello statino al docente.

Per altre informazioni circa la frequenza ai corsi, le condizioni di ammissibilità agli esami, la prenotazione e la cancellazione agli stessi, si faccia riferimento a quanto indicato nel Regolamento ISSR, agli Artt. 37-41.51, e nel Regolamento FTER, Artt. 22-28.

Votazioni

I voti vengono espressi in decimi. Sono ammessi solo gli interi, i mezzi voti e i voti di passaggio da una qualifica accademica ad un’al-tra. La lode è ammessa, ma non incide in alcun modo sul voto finale. L’accettazione/non accettazione del voto da parte dello studente avviene tramite la PPS.
Si faccia particolare attenzione alle seguenti diciture:

  • «Ritirato»: lo studente non ha condotto a termine l’esame che può nuovamente sostenere nella stessa sessione in altra data;
  • «Non superato»: il docente ha valutato insufficiente la prova e lo studente NON può ritentare l’esame nella stessa sessione; se riceve per tre volte la medesima valutazione, è tenuto a ri-frequentare il corso.

Test di lingua

Test
Lingue Straniere

Prossime date:

  • lunedì 12 settembre 2022
  • lunedì 10 ottobre 2022
  • lunedì 7 novembre 2022

Test
Lingua Italiana

Prossime date:

  • 16 settembre 2022
  • 14 ottobre 2022
  • 9 gennaio 2023

Test
Lingue Bibliche

 

Solo per studenti esterni

 

Esami di grado

DATE ESAMI DI GRADO A.A. 2021/2022 
  • MARTEDÌ 12 LUGLIO 2022 (consegna entro 12/05/2022)
  • VENERDÌ 23 SETTEMBRE 2022 (consegna entro 22/07/2022)
  • MERCOLEDÌ 19 OTTOBRE 2022 (consegna entro 02/09/2022)
  • VENERDÌ 16 DICEMBRE 2022 (consegna entro 17/10/2022)
  • MERCOLEDÌ 8 FEBBRAIO 2023 (consegna entro 9/12/2022)
DATE ESAMI DI GRADO A.A. 2022/2023
  • GIOVEDÌ 20 APRILE 2023 (consegna entro 20/02/2023)
  • MERCOLEDÌ 7 GIUGNO 2023 (consegna entro 31/03/2023)
  • MARTEDÌ 11 LUGLIO 2023 (consegna entro 11/05/2023)

Procedura di iscrizione agli esami finali

Per tutti i cicli di studio

All’atto dell’iscrizione all’esame finale occorre:

  • aver sostenuto e superato tutti gli esami previsti dal proprio Piano di studi, fatta eccezione per il Baccalaureato limitatamente agli esami della sessione estiva;
  • aver attestato la conoscenza della lingua straniera moderna; una per il Baccalaureato in Teologie e in Scienze religiose; due lingue straniere moderne per la Licenza in Teologia e in Scienze religiose; tre lingue straniere moderne per il Dottorato. Per quanto riguarda il percorso di Teologia, come da Regolamento (Reg Art. 40), la conoscenza della lingua straniera deve essere verificata entro il primo anno accademico di corso per il Baccellierato triennale e la Licenza; entro il secondo per il Dottorato; entro il terzo per il Baccellierato quinquennale. Analogamente, per quanto riguarda Scienze religiose, la conoscenza della lingua straniera deve essere verificata entro il terzo anno accademico di corso per la laurea triennale, ed entro il secondo anno di corso per il biennio di specializzazione.

N.B.: A partire dall’a.a. 2017/2018 l’iscrizione all’esame finale è subordinata al controllo antiplagio tramite software Compilatio da parte della segreteria, che in tempi brevi valuterà l’ammissibilità o meno del candidato. L’introduzione di questa procedura ha determinato, rispetto a quanto indicato dal Regolamento, un anticipo di un mese sui tempi di consegna dell’elaborato in segreteria.

Pertanto almeno due mesi prima della data di esame finale, occorre presentare in segreteria:

  1. domanda per l’approvazione del titolo dell’elaborato firmato dal docente Direttore di tesi e, per la Licenza, il titolo dell’argomento scelto nella prova conclusiva (Reg. FTER Art. 32 §2d). Per le Scienze religiose il titolo va depositato almeno sei mesi prima della data di esame finale;
  2. domanda di ammissione all’esame finale del proprio ciclo (Reg. FTER 2012 Art. 46 §1);
  3. 1 copia dell’elaborato finale per i cicli di Baccalaureato e Licenza in Sacra Teologia; 4 copie per il Dottorato in Sacra Teologia(una per il 2° relatore, una per ciascuno dei due accompagnatori; e una per il presidente della commissione; lo studente è tenuto a consegnare personalmente al 1° relatore una copia dell’elaborato); 2 copie per i cicli di Scienze Religiose. Tutti gli elaborati consegnati devono essere stampati fronte/retro, rilegati in cartoncino leggero a colla (NON si accettano rilegature a spirale) e firmati sul frontespizio dal relatore (cf. Reg. FTER Art. 32 §2a);
  4. dichiarazione dello studente che attesta di essere l’autore dell’opera e di non avere trasgredito le Norme etiche di Facoltà (Reg. FTER Art. 32 §2b);
  5. copia della tesi in formato pdf e word in UN UNICO FILE denominato con il COGNOME Nome e matricola dello studente (es. ROSSI Mario – BSR0945.pdf, ROSSI Mario – BSR0945.doc). Invio in allegato tramite mail o consegna su supporto elettronico. In tal caso scrivere con pennarello indelebile COGNOME e Nome, Titolo della tesi (le prime 7-8 parole), matricola, anno accademico (Reg. FTER Art. 32 §2c);
  6. pagamento della tassa di esame finale (comprensivo della tassa di diploma) (Reg. FTER Art. 32 §2e) tramite PPS.

La Modulistica è tutta scaricabile dal sito, nella sezione Modulistica.

Si ricorda che il frontespizio della tesi deve essere conforme al facsimile caricato nella Modulistica e che FINO ALLA SESSIONE STRAORDINARIA DI FEBBRAIO L’ANNO ACCADEMICO DA RIPORTARE È QUELLO DELL’ANNO ACCADEMICO CUI SI È ISCRITTI. Esempio: studente iscritto all’a.a. 2021/2022 fino alla sessione di febbraio 2023 deve riportare come a.a. di conclusione il 2021/2022.

Modalità di consegna dei documenti

IN ZONA BIANCA E GIALLA

  1. Scaricare dalla sezione Modulistica del sito, e compilare, i moduli di approvazione del titolo, di richiesta di ammissione all’esame finale e di “antiplagio” (nella nuova versione editabile).
  2. Consegnare in segreteria (negli orari di apertura al pubblico, su appuntamento) i moduli di cui al punto 1. firmati dal proprio relatore di tesi e, nel caso della Licenza in Sacra Teologia, dal direttore del Dipartimento cui si afferisce [N.B. Per la Licenza in Teologia Sistematica la richiesta va inoltrata alla segreteria che provvederà a richiedere l’approvazione del direttore]. Se questi non fossero facilmente raggiungibili di persona, inviare loro una mail mettendo in copia conoscenza la segreteria e richiedendo che l’approvazione (sostitutiva della firma) sia inviata in forma scritta rispondendo alla mail ricevuta.
  3. Pagare la quota di iscrizione all’esame finale tramite la propria PPS: la segreteria provvederà all’inserimento della tassa non appena riceverà la domanda. Solo accordandosi direttamente con l’amministrazione (amministrazione@fter.it) è possibile effettuare il versamento con altre modalità.

 

IN ZONA ARANCIONE E ROSSA

  1. Scaricare dalla sezione Modulistica del sito, e compilare, i moduli di approvazione del titolo, di richiesta di ammissione all’esame finale e di “antiplagio” (nella nuova versione editabile).
  2. Inviare via mail i moduli compilati al proprio relatore di tesi e, nel caso della Licenza in Sacra Teologia, al direttore del Dipartimento cui si afferisce,  mettendo in copia conoscenza la segreteria e richiedendo che l’approvazione (sostitutiva della firma) sia inviata in forma scritta rispondendo alla mail ricevuta [N.B. Per la Licenza in Teologia Sistematica la richiesta va inoltrata alla segreteria che provvederà a richiedere l’approvazione del direttore].
  3. Inviare in formato elettronico (Word e PDF); attendere dalla segreteria indicazioni per l’eventuale consegna delle copie cartacee della tesi (ed eventualmente anche di tutta la documentazione di cui sopra).
  4. Pagare la quota di iscrizione all’esame finale tramite la propria PPS: la segreteria provvederà all’inserimento della tassa non appena riceverà la domanda via mail. Solo accordandosi direttamente con l’amministrazione (amministrazione@fter.it) è possibile effettuare il versamento con altre modalità.