Autolesionismo in età evolutiva: comprendere il comportamento e attivare il dialogo a scuola
Il percorso, pensato per gli insegnanti di ogni ordine e grado, aiuta il personale scolastico a conoscere da vicino l’autolesionismo, offrendo strumenti pratici per decodificare questo comportamento sia quando è visibile sia quando emerge dal dialogo diretto con l’alunno. L’obiettivo è imparare a gestire queste situazioni con la giusta de-escalation emotiva e relazionale. Verranno illustrati i passaggi normativi necessari per muoversi in sicurezza, tutelare il corpo docente e attivare correttamente i servizi competenti. Si daranno infine consigli per accompagnare lo studente nel suo percorso scolastico quotidiano.
Il corso consiste in 2 lezioni della durata di 2 ore accademiche (di 45 minuti ciascuna), il quale offre ai docenti strumenti per decodificare questo disagio. In due incontri da remoto (180 minuti complessivi), i partecipanti esploreranno l’evoluzione dei criteri clinici e le funzioni del gesto. Verrà approfondita la differenza tra NSSI (Autolesionismo Non Suicidario) e condotte suicidarie. Spazio sarà dedicato alla gestione pratica della de-escalation emotiva per evitare reazioni che alimentino involontariamente il sintomo. I docenti riceveranno linee guida operativo-legali chiare per la tutela del minore, del corpo docente e per l’attivazione della rete territoriale. Saranno infine fornite strategie per gestire le dinamiche di classe, la comunicazione scuola-famiglia e il debriefing post-emergenza.
Questo si svolgerà ONLINE nelle seguenti date:
- 22 ottobre 2026; dalle ore 18:30 alle ore 20
1. Primo incontro: inquadramento del fenomeno e aspetti comunicativi
Focus: Il primo modulo introduce il tema dell’autolesionismo in età evolutiva attraverso i criteri clinici del DSM-5-TR. Viene analizzata la differenza tra autolesionismo non suicidario e condotte suicidarie, approfondendo le funzioni del gesto. L’esposizione si concentra sugli strumenti per comprendere il significato comunicativo del disagio, sia quando emerge in modo visibile sia quando viene riferito direttamente dagli alunni..
- 12 novembre 2026; dalle ore 18:30 alle ore 20
2. Procedure operative, tutela legale e gestione scolastica
Focus: Il secondo modulo esamina le risposte dell’ambiente scolastico e l’accoglienza del disagio, offrendo indicazioni per gestire l’impatto emotivo ed evitare reazioni controproducenti. Vengono illustrate le linee guida operative e legali per attivare correttamente la rete dei servizi territoriali, collaborare con le famiglie e muoversi in sicurezza a tutela del minore e del corpo docente. L’incontro si conclude con suggerimenti pratici per supportare lo studente nella routine quotidiana e gestire il clima all’interno del gruppo classe..
Modalità di verifica: La verifica finale dell’apprendimento e della presenza avverrà tramite la somministrazione online di un quiz a risposta multipla.
N.B.: L’attestato di partecipazione sarà riscattabile esclusivamente partecipando ad entrambe le lezioni!