ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE

In base alle disposizioni concordate tra i Presidi delle Facoltà Teologiche italiane in applicazione dell’Istruzione sull’insegnamento a distanza del maggio 2021 emanata dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica, l’ISSR di Bologna nel corrente anno accademico 2022-2023 erogherà il 30% dei corsi previsti dal piano di studi in modalità online.
Inoltre coloro che venissero riconosciuti dall’autorità accademica come “agenti pastorali” a tempo pieno, potranno fruire dei corsi online fino al 50%.
Di fatto questo comporterà che le lezioni del venerdì saranno solo online. Nel triennio inoltre gli “agenti pastorali” potranno fruire dei corsi in didattica mista per Sacramentaria generale e Cristologia al I semestre e Cristologia e Teologia sacramentaria II al II semestre.

LICENZA IN TEOLOGIA

In base alle disposizioni concordate tra i Presidi delle Facoltà Teologiche italiane in applicazione dell’Istruzione sull’insegnamento a distanza del maggio 2021 emanata dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica, nel corrente anno accademico 2022-2023 il 30% dei corsi previsti dal piano di studi della Licenza in Sacra Teologia sarà erogato in modalità mista. Coloro che venissero riconosciuti dall’autorità accademica come “agenti pastorali” a tempo pieno, potranno fruire dei corsi in modalità mista anche fino al 50%.
Di fatto questo comporterà che le lezioni del mercoledì del I semestre e del martedì del II semestre saranno in modalità mista.

Potranno essere riconosciuti “agente pastorale” coloro che hanno un impegno continuativo a tempo pieno in attività pastorali, per esempio:

  • religiosi impegnati in attività pastorale stabile;
  • insegnante IRC con incarico annuale ed un congruo numero di ore;
  • ministri istituiti, responsabili di oratorio, animatori di comunità con impegno non a tempo parziale.

Scarica il modulo per presentare il riconoscimento come “agente pastorale”:

per l’Issr a sft@fter.it

per la Licenza a info@fter.it