Descrizione
Tradizioni religiose: l’IslamObiettivi
Far conoscere i dati fondamentali riguardanti la storia dell’islamismo ma soprattutto i dati fondamentali riguardanti il Corano e in particolare la prospettiva islamica riguardo a Gesù, a Maria e alla fede cristiana. Si cercherà di far comprendere il peculiare rapporto esistente nella shariʿah tra religione, vita, società e politica.
Programma
Prime lezioni sulla storia dell’islamismo nei suoi snodi fondamentali per coloro che non hanno alle spalle un corso di storia delle religioni, poi specificatamente sull’islam con lettura e spiegazione di alcune sure del Corano fino a dare qualche chiave di comprensione dell'involuzione avvenuta nella civiltà islamica dell'XI secolo in poi fino a fornire qualche chiave interpretativa dell’estremismo contemporaneo.
Durante la lettura delle sure del Corano si farà un approfondimento sulla formazione del Corano e i problemi ermeneutici fondamentali così come sulle sure e i versetti riguardanti Gesù, Maria e i cristiani.
Ci si avvarrà anche di apporti filmografici per aiutare gli studenti a valutarli criticamente.
Avvertenze
Il testo mio (islam e cristianesimo) è disponibile in cartaceo su Amazon o in digitale su Kindle. Quello di Arnaldez su Amazon. Gli altri in lingua sono sulla PPD del professore.
Si chiede necessariamente per l’esame lo studio di un testo in lingua, o uno dei due in bibliografia o di altri testi che saranno indicati nel corso delle lezioni.
Docente
Davide RIGHI
Bibliografia
Righi D., Islam e cristianesimo, CreateSpace, Bologna 2017;
Arnaldez R., Jésus Fils de Marie prophète de l’Islam, Desclée, Parigi 1980;
Vercellin G., Islam. Fede, legge e società, Giunti, Firenze 2003 (per una presentazione generale dell’islam).
Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.
De Francesco I., Allah. Cosa si insegna come si vive, Paoline, Milano 2019;
Cook M., The Koran. A very short introduction, Oxford University Press, New York 2000 (trad. it: Il Corano, Einaudi, Torino 2001);
Blachère R., Introduction au Coran, Maisonneuve, Parigi 21977.