Descrizione

Tradizioni religiose: l’Islam

Obiettivi

Far conoscere i dati fondamentali riguardanti la storia dell’islamismo ma soprattutto i dati fondamentali riguardanti il Corano e in particolare la prospettiva islamica e coranica riguardo a Gesù, a Maria e alla fede cristiana.

Programma

La storia dell’islamismo nei suoi snodi fondamentali per coloro che non hanno alle spalle una storia delle religioni e specificatamente sull’islam fino a dare qualche chiave interpretativa dell’estremismo contemporaneo. La formazione del Corano e i problemi ermeneutici. Poi in particolare le sure e i versetti riguardanti Gesù, Maria e i cristiani. Ci si avvarrà anche di apporti filmografici per aiutare gli studenti a valutarli criticamente. 

Avvertenze

Metodo frontale classico con proiezione di diapositive e talvolta video. Le domande sono auspicate.

Docente

Davide RIGHI

Bibliografia

COOK M., The Koran. A very short introduction, Oxford University Press, New York 2000 (–, Il Corano, Einaudi, Torino 2001); BLACHÈRE R., Introduction au Coran, Maisonneuve, Parigi 19772; ARNALDEZ R., Gesù figlio di Maria, profeta dell'Islam, trad. a cura di Davide Righi, Bologna 2016 (orig. Jésus Fils de Marie prophète de l'Islam, Desclee, Parigi 1980) . CONFERENZA EPISCOPALE EMILIA-ROMAGNA, Islam e cristianesimo, Bologna 2000.