Descrizione

Tirocinio interno (supervisione al tirocinio)

Obiettivi

Il tirocinio, nel suo complesso: interno ed esterno, si propone di aiutare i futuri docenti a maturare competenze professionali attraverso un «fare scuola» osservato e partecipato in situazione reale (tirocinio diretto) e una riflessione e confronto sull’esperienza (tirocinio interno).

Programma

a) Il tirocinio nella formazione di base degli Idr: motivazione e organizzazione.

b) Apprendere dall’esperienza: elementi e criteri di osservazione e lettura della prassi.

c) Descrizione e documentazione dell’esperienza.

d) Organizzazione, accompagnamento, monitoraggio e verifica del tirocinio pratico.

Docente

Giordana CAVICCHI

Bibliografia

Damiano E. (a cura di), Il Mentore manuale di tirocinio per insegnanti in formazione, Franco Angeli, Milano 2007; Genovese L. (a cura di), Insegnanti in formazione, Armando Editore, Roma 2005; Perucca A. (a cura di), Le attività di laboratorio e di tirocinio nella formazione universitaria, I, Armando Editore, Roma 2005.