Descrizione

Teoria ed etica della comunicazione - La riforma della Chiesa cattolica. Comunicare il cambiamento

Obiettivi

Il corso intende offrire una riflessione sul rapporto problematico e fecondo tra la chiesa cattolica italiana e i social-media. Propone anzitutto un’analisi dello sviluppo storico di tale rapporto dal 2004 a oggi, evidenziandone le problematiche e le opportunità etiche, comunicative e pastorali. Nella seconda parte si concentra sulla recentissima vicenda dell’epidemia Covid-19, studiando come diocesi e parrocchie italiane hanno impiegato i canali di comunicazione digitale durante il lockdown e nelle fasi successive. Saranno proposte anche alcune attività laboratoriali. Il corso si conclude con alcune riflessioni sulla possibilità di uno sviluppo maturo del rapporto tra azione evangelizzatrice della chiesa e social-media.

Programma

La chiesa cattolica italiana e i social-media:

1. Prima del coronavirus: il magistero universale e locale; la riflessione teologica; le principali questioni etiche, educative, culturali della comunicazione attraverso i social-media.

2. Durante il coronavirus: il nuovo dibattito sull’ecclesiogenesi tra cristiani analogici e digitali; l’annuncio evangelico e la vita comunitaria nei social-media e nei media tradizionali; la trasformazione della liturgia e la partecipazione a essa attraverso i social-media.

3. Dopo il coronavirus: la chiesa e l’evangelizzazione nell’epoca della vulnerabilità di massa: un kairòs per rinnovare la chiesa e la sua comunicazione? il problema della formazione all’uso e alla fruizione dei canali social-media; i social-media renderanno i cristiani più stupidi e più dipendenti dalle oligarchie globali della comunicazione?

Avvertenze

Si richiede ai partecipanti una buona conoscenza giornalistica degli eventi politici e sociali legati all’epidemia Covid-19 e la predisposizione a una valutazione non ideologica degli atteggiamenti assunti dalla chiesa cattolica italiana e dai suoi membri in tali circostanze. Tipo di corso: Lezioni frontali con attività laboratoriali. La metodologia didattica sarà modificata, se non sarà possibile svolgere le lezioni in compresenza.

Docente

Paolo BOSCHINI

Bibliografia

Boschini P., «Multi-versum 2.0. Il pensiero della differenza convergente nell’era digitale. Nel 50° compleanno di Internet», in Rivista di Teologia dell’Evangelizzazione 23/46 (2019), 289-315;
Id., «Comunicazione e informazione», in F. Compagnoni – G. Piana – P. Benanti – A. Fumagalli (edd.), Nuovo Dizionario di Teologia Morale, San Paolo, Milano 2019, 100-111;
Biscaldi A. – Matera V., Antropologia dei social media, Carocci, Roma 2019;
Paccagnella L. – Vellar A., Vivere online, Il Mulino, Bologna 2016;
Riva C., – Scarcelli C.M. (edd.), I giovani e i media, McGraw-Hill, Milano 2016;  
Srnicek N., Capitalismo digitale, Luiss, Roma 2017.
Dispense dei docenti, disponibili on-line sulla pagina web della FTER.
Indicazioni bibliografiche di approfondimento saranno offerte nel corso delle lezioni