Descrizione

Teologia spirituale

Obiettivi

Il corso intende offrire agli studenti una presentazione esauriente della Teologia spirituale secondo il magistero teologico di San Tommaso d’Aquino e della scuola domenicana. Inoltre, verrà riservata una particolare attenzione ad alcune scuole o indirizzi di vita spirituale del Novecento: (gesuiti, carmelitani, benedettini, ecc.).

Programma

Introduzione alla storia della disciplina. I contenuti della «Teologia spirituale». Il magistero di San Tommaso d’Aquino. Approfondimenti: le scuole di spiritualità del Novecento. I domenicani: Gardeil, Garrigou-Lagrange; i gesuiti: De Guibert; i benedettini: Stolz, Louf; i carmelitani: Gabriele di Santa Maria Maddalena. Moioli e la rinascita della disciplina in Italia.

 

 

Docente

Gianni FESTA

Bibliografia

Dispense del professore.
Sul concetto di «spiritualità» cf. SOLIGNAC A. – DUPUY M., s. v., «Spiritualité», in Dictionnaire de Spiritualité, Ascétique et Mystique, 1989-1990, XV, coll. 1142-1173.
Manuale informativo: TRIANNI P., Teologia spirituale, EDB, Bologna 2019.

Sulla teologia spirituale secondo san Tommaso: PINCKAERS S., La vita spirituale del cristiano secondo san Paolo e san Tommaso d’Aquino, Jaca Book, Milano 1995;

ID., La via della felicità. Alla riscoperta del Discorso della montagna, Ares, Milano 2011;

TORREL J.-P., Tommaso d’Aquino. Maestro Spirituale, Città Nuova, Roma 1998.

Sulla Teologia spirituale in Italia cf. MOIOLI G., s.v., «Teologia spirituale», in Nuovo Dizionario di spiritualità, Paoline, Roma 1979ss., 1597-1609.