Descrizione

Teologia sistematica I – Teologia fondamentale: L’Agape e il Logos

Obiettivi

Obiettivo del corso è elaborare una riflessione teologica sulla filosofia. L’abbandono di due modelli a lungo dominanti come quello ancillare e quello fondativo, riaprono il sentiero sul quale interrogarsi intorno a quale ruolo la filosofia può e/o deve avere nei confornti della teologia cristiana quale scienza dell’autocomunicazione di Dio.

Programma

La rivelazione cristiana consiste fondamentalmente nell’autocomunicazione che il Dio-Agape dona all’uomo e che storicamente si realizza e compie in Gesù Cristo. La natura nuziale e di patto che contraddistingue il contenuto della fede cristiana esige un interlocutore e destinatario capace di verità: solo in quanto dotato di intelligenza, libertà e volontà, l’uomo può realmente corrispondere all’autocomunicazione di Dio.

Il carattere divino-umano della Rivelazione cristiana, così come fonda e illumina il rapporto fede-ragione, altrettanto fonda e illumina quello di teologia e filosofia: l’Agape (1Gv 4, 16) non solo non rende superfluo l’esercizio della ragione, ma lo esige nella sua massima estensione, rigore e severità. Alla pienezza del dono di Dio, infatti, deve corrispondere “l’audacia della ragione” (FeR 48) perché, come scrive Riccardo di S. Vittore, “ubi amor, ibi oculus”. 

Il corso intende sviluppare un’analisi del rapporto tra filosofia e teologia a partire dalla stessa natura dell’Agape. Dopo avere ascoltato le obiezioni e le riflessioni tanto di alcuni filosofi contemporanei (Severino, Vattimo, Cacciari) che di alcuni significativi teologi (Barth, von Balthasar, Ratzinger), sarà avviata una riflessione sistematica per evidenziare come razionalismo, fideismo, scetticismo e relativismo sono forme contratte e ridotte di razionalità, del tutto inadeguate ad esprimere l’assoluta generosità di Dio e l’aspirazione alla compiutezza da parte dell’uomo.

 

Docente

Giorgio SGUBBI

Bibliografia

RAHNER K., Filosofia e teologia, in ID., “Nuovi Saggi”, Roma 1968, vol. I, 137-152. 
VON BALTHASAR H. U., L'apriori teologico della metafisica, in ID., “Gloria. Nello spazio della metafisica. L'epoca moderna”, Milano 1978, 561-566. 
JÜNGEL E., La possibilità di pensare Dio, in ID., “Dio mistero del mondo”, Brescia 1982, 143-296.
BARTH K.L, Filosofia e teologia, Brescia 2010.
SEQUERI P., L'amore della ragione. Variazioni sinfoniche su un tema di Benedetto XVI, Bologna 2012. 
RATZINGER J., Il Dio della fede e il Dio dei filosofi, Venezia 2013. 
CAPUTO JOHN D., Filosofia e teologia, Brescia 2016.