Descrizione
Teologia morale – Verso la ricerca dell’unità tra Teologia dogmatica e Teologia moraleObiettivi
Il corso si propone di ricercare qualche nozione che possa presentare in modo unitario il sapere teologico, in particolare recuperare l’unità tra l’aspetto dogmatico e quello morale della teologia.
Programma
La teologia contemporanea, da un lato, sembra aver rinunciato a ricercare dei principi ordinatori del proprio sapere e, dall’altro, si rammarica della perdita di unitarietà del sapere teologico, come conseguenza sia della specializzazione delle discipline sia dell’ampliamento e del pluralismo delle conoscenze.
In questo contesto culturale si fa ancora più accentuata la separazione tra Teologia dogmatica e Teologia morale, che si è operata a partire dal 1600. Esaminando alcuni testi dei padri della Chiesa e alcuni testi di Tommaso d’Aquino tenteremo di proporre qualche categoria utile a presentare in modo unitario il sapere teologico.
Docente
Giorgio CARBONE
Bibliografia
Lorizio G. – Muratore S., La frammentazione del sapere teologico, San Paolo, Cinisello Balsamo 1988; Durand E., La périchorèse des personnes divines, du Cerf, Paris 2005; Carbone G.M., L’uomo immagine e somiglianza di Dio, ESD, Bologna 2004. Ulteriore biografia sarà fornita durante il corso.