Descrizione
Teologia morale: La Fede e la SperanzaObiettivi
Il corso si propone di presentare le virtù teologali della Fede e della Speranza, avendo come punti di riferimento la Scrittura interpretata nella Tradizione della Chiesa, con particolare attenzione al Magistero ecclesiale e al pensiero di Tommaso d’Aquino ripensati nel contesto contemporaneo.
Programma
Il Corso è costituito da due parti: la prima riguardante la Fede, svolta dal prof. Salvioli (8 lezioni), e l’altra centrata sulla Speranza, affidata al prof. Pari (4 lezioni). Per quanto concerne la parte relativa alla Fede teologale, dopo una breve introduzione biblica e storico-teologica, verrà commentato il trattato dedicato dall’Aquinate all’interno della Summa Theologiae (ST II-II, qq. 1-16), cercando di coordinarlo con quanto già studiato sul tema nel corso di Teologia fondamentale. Si approfondiranno, pertanto, soprattutto gli aspetti relativi all’oggetto, agli atti e alla virtù della fede, nonché i doni corrispondenti (intelletto e scienza). Quanto al trattato sulla Speranza, dopo averne definito le sue varie sfaccettature, dapprima si studieranno i dati della Rivelazione e del Magistero ad essa relativi e in seguito si presenterà una riflessione sistematica sulla speranza, collocandola all’interno delle virtù teologali, studiandone la causa efficiente, l’oggetto, il soggetto, le proprietà, il dono dello Spirito Santo connesso, i peccati opposti e le teologie della speranza contemporanee.
Docente
Roberto PARI
Marco SALVIOLI
Bibliografia
Per quanto riguarda la Fede
Tommaso d’Aquino, La Somma Teologica, II-II, qq. 1-16; Dulles A., Il fondamento delle cose sperate. Teologia della fede cristiana, Queriniana, Brescia 1997; Francesco, Lumen Fidei. Lettera enciclica sulla fede, LEV, Città del Vaticano 2013; Joas H., La fede come opzione. Possibilità di futuro per il cristianesimo, Queriniana, Brescia 2013; Sequeri P., L’idea della fede. Trattato di teologia fondamentale, Glossa, Milano 2002; Vitali D., Esistenza cristiana. Fede, Speranza, Carità, Queriniana, Brescia 22012.
Per quanto riguarda la Speranza
Tommaso d’Aquino, La Somma Teologica, II-II, qq. 17-22; Melchiorre V., Sulla speranza, Morcelliana, Brescia 2000; Mondin B., I teologi della speranza, Borla, Torino 1970; Pari M.R., o.p., «L’amica dell’uomo. La virtù della speranza nel pensiero di Tommaso d’Aquino», in Sacra Doctrina 69(2024)2; Pieper J., Sulla speranza, Morcelliana, Brescia 1960.