Descrizione
Teologia liturgicaObiettivi
Far cogliere lo spessore teologico-spirituale della liturgia cristiana e in particolare della liturgia cattolica; far comprendere i fondamenti antropologici e teologici sui quali essa si fonda e sui quali si è incentrata la riflessione nel XIX secolo a partire da Guéranger fino a Sacrosanctum Concilium e alle opinioni discordanti circa l’applicazione della riforma con l’opera e le decisioni di J. Ratzinger nella Summorum Pontificum (2007) e di Francesco con la Traditionis Custodes (2021) e la Desiderio Desideravi (2022).
Programma
Esame delle principali questioni teologiche a partire dalla riflessione da Guéranger; quindi Rosmini, Festugière, Guardini e le questioni riprese da Ratzinger: liturgia e diritto, spazio liturgico e orientamento cosmico, liturgia e spiritualità, rapporto tra lex orandi e lex credendi. Si daranno le chiavi di lettura teologiche che hanno guidato la riforma liturgica inaugurata dal documento conciliare Sacrosanctum concilium e si aiuterà lo studente ad orientarsi nel dibattito contemporaneo relativo all’applicazione della riforma liturgica decretata dal Vaticano II.
Avvertenze
Contribuirà alla valutazione finale anche l’attenzione che si è prestata agli argomenti svolti durante le lezioni e la capacità dello studente di interagire a lezione.
Tipo di esame: Orale, ma si consiglia vivamente lo studente di preparare un elaborato scritto su un argomento di proprio interesse da sottoporre alla correzione del docente prima del colloquio d’esame e da discutere all’esame.
Docente
Davide RIGHI
Bibliografia
Guardini R., Lo spirito della liturgia, Herder, Friburgo 1922; Ratzinger J., Introduzione allo spirito della liturgia, San Paolo, Milano 2001; Belli M. –Bozzolo A. – Grillo A. – Locatelli D., Celebrare per credere. La forma rituale della fede ecclesiale e la realizzazione simbolica dell’umano, Glossa, Milano 2015.