Descrizione
Teologia fondamentale 1: la rivelazioneObiettivi
L’introduzione degli studenti nelle principali questioni della teologia fondamentale a partire dal loro sviluppo storico in epoca moderna fino al Vaticano II e alla sua recezione. Con alcuni approfondimenti su temi maggiormente sensibili e alcune prospettive sintetiche orientative.
Programma
Il corso – strutturato in lezioni frontali e giornate seminariali, con anche alcuni inviti esterni tra cui il prof. Samuele Nicoli – si articola in due sezioni principali: una ricostruzione storica della teologia dell’epoca moderna – cattolica e protestante – e una sezione più sistematica a partire dal Vaticano II e dalla Dei Verbum. Una terza sezione facoltativa sarà di natura seminariale e verrà svolta nell’ambito di un’iniziativa di ricerca sulle rivelazioni e i diritti umani che avrà la possibilità di alcune visite in carcere e di lavoro insieme con le persone in custodia.
Avvertenze
Saranno fornite alcune sezioni di Mandreoli F., Un percorso di Teologia fondamentale, EDB, Bologna 2022 (in preparazione). L’ampia bibliografia ulteriore e quella necessaria per le giornate seminariali sarà segnalata a lezione. Il corso è erogato in italiano, con sussidi e spiegazioni in altre lingue se necessari.
Tipo di corso: Il corso sarà composto di alcune lezioni frontali, diverse lezioni di natura seminariale, alcune lezioni a classe ribaltata – flipped class – con studenti che presenteranno argomenti e approfondimenti.
Tipo di esame: Scritto (paper personale) e colloquio orale.
Docente
Fabrizio MANDREOLI
Bibliografia
Alcuni libri di riferimento:
THEOBALD C., La rivelazione, EDB, Bologna 2007;
SEQUERI P., L’idea della fede, Glossa, Milano 2004;
VITALI D., Nuovo corso di Teologia sistematica, 14: L’esistenza cristiana, Queriniana, Brescia 2006;
TESTAFERRI F., La parola viva, Cittadella, Assisi 2009;
EPIS M., Nuovo corso di Teologia sistematica, 2: Teologia fondamentale, Queriniana, Brescia 2011;
TESTAFERRI F., «Il tuo volto Signore io cerco». Rivelazione, fede, mistero. Una teologia fondamentale, Cittadella, Assisi 2013;
SGUBBI G., Pensare sul confine. Saggi di Teologia fondamentale (BTE 8), EDB, Bologna 2013;
MAGGIONI B. – PRATO E., Il Dio Capovolto, Cittadella, Assisi 2014;
LAFONT G., Piccolo saggio sul tempo di Papa Francesco, EDB, Bologna 2018.
Tre testi che saranno sicuramente approfonditi:
E. PRZYWARA, L’idea di Europa. La «crisi» di ogni politica cristiana, a cura di F. MANDREOLI – J.L. NARVAJA, Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2013;
ID., Che cosa è Dio? Eccesso e paradosso dell’amore di Dio: una teologia, a cura di F. MANDREOLI, Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2017;
F. MANDREOLI – G. CELLA, Viaggio intorno al mondo, Zikkaron, Bologna 2019.
Saranno fornite alcune sezioni di F. MANDREOLI, Un percorso di Teologia fondamentale, EDB, Bologna 2022 (in preparazione).
L’ampia bibliografia ulteriore e quella necessaria per le giornate seminariali sarà segnalata a lezione.