Descrizione
Teologia dogmatica 6: SoteriologiaObiettivi
Il corso si propone di approfondire il mistero cristiano della salvezza, nella prospettiva del Magistero ecclesiale e della teologia di s. Tommaso d’Aquino.
Programma
L’incarnazione del Verbo come evento soteriologico. L’universalità salvifica del mistero di Cristo. Soteriologia e religioni nella prospettiva della Chiesa cattolica. I misteri della vita di Cristo nella Summa theologiae di s. Tommaso d’Aquino.
Docente
Antonio OLMI
Bibliografia
Il materiale necessario alla preparazione dell’esame sarà disponibile on line.
Si consigliano inoltre:
COMMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE, Alcune questioni sulla teologia della redenzione (1995); ID., Il cristianesimo e le religioni (1997); CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, Dominus Iesus, Dichiarazione circa l’unicità e l’universalità salvifica di Gesù Cristo e della Chiesa (6 agosto 2000): EV 19/656-709; OLMI A., «La soteriologia della Commissione Teologica Internazionale (1969-2003)», in Divus Thomas 107(2004)37, 125-187; TOMMASO D'AQUINO, Summa theologiae, III, 27-59.