Descrizione

Storia della Chiesa 1: dal I al IV sec.

Obiettivi

Presentazione delle linee fondamentali insieme ai principali nodi critico-storiografici riguardanti la storia del cristianesimo nei secc. I–V, dallo sfondo storico-religioso della predicazione di Gesù all’affermarsi della Chiesa imperiale nell’epoca teodosiana.

Programma

I) Il giudaismo dell’epoca di Gesù – 1. Sadducei, Filone, Giovanni Battista; 2. La via di Gesù di Nazaret, tra continuità e discontinuità; 3. L’apostolato di Paolo e gli altri; 4. La fine del «giudaismo del Secondo Tempio». II) La prima missione cristiana – 5. L’organizzazione delle comunità primitive; 6. Fra Logos e gnosi; III) Sviluppo dell’identità cristiana – 7. Il confronto col giudaismo; 8. Il confronto con il paganesimo; 9. Tra eresia e ortodossia; 10. Cristianesimo e cultura antica; 11. I persecutori: Decio, Valeriano, Diocleziano; IV) Da Costantino a Teodosio – 12. La svolta costantiniana; 13. La crisi ariana; 14. Giuliano l’apostata; 15. Il cristianesimo come religione di Stato; V) L’apogeo della Chiesa imperiale – 16. Sviluppo del culto cristiano; 17. Crescita dell’organizzazione ecclesiastica e della missione; 18. Origine e diffusione del monachesimo.

Avvertenze

Durante il corso saranno presentate alcune fonti antiche (in traduzione) e indicate alcune letture più brevi (articoli o capitoli di libri) per l’approfondimento personale su singoli temi.

Tipo di corso: Lezioni frontali-interattive, con utilizzo di diapositive di sintesi concettuale, geografia storica, fonti storico-letterarie (in traduzione), archeologia e iconografia paleocristiane.

Tipo di esame: Il colloquio finale verterà sull’intero contenuto delle lezioni e del manuale, incluse eventuali letture di fonti fatte a lezione. Una parte della valutazione potrà essere costituita dalla presentazione integrale di un saggio storiografico (o parte di saggio) di approfondimento, ovvero di una fonte antica commentata, da leggersi in un’edizione da concordarsi con il docente.

Docente

Francesco PIERI

Bibliografia

Prinzivalli E. (a cura di), Storia del cristianesimo. 1. L’età antica (secc. I-VII), Carocci, Roma 2015 (escluse le pp. 329-384), oppure un altro manuale equivalente, da concordarsi con il docente. Si raccomanda inoltre di consultare per lo studio personale: Di Berardino A. – Pilara G. (a cura di), Atlante storico del cristianesimo antico, EDB, Bologna 2010.