Descrizione

Seminario – Teologia del dialogo. In dialogo con l’altro. Le categorie di amicizia e di fraternità nella Scrittura, nella filosofia e nella teologia contemporanee

Obiettivi

Il corso intende presentare e approfondire in forma seminariale due categorie o concetti che attraversano la storia del pensiero occidentale, evolvendo da pilastri dell’etica filosofica greca a fondamenti della teologia cristiana e della dottrina sociale contemporanea. Mentre l’amicizia si concentra spesso sulla reciprocità, la fraternità implica un legame più ampio, che apre gli orizzonti del bene comune, del dialogo, dell’incontro tra gruppi e popoli diversi. Ci si propone di fare entrare gli studenti in queste dinamiche, attraverso il pensiero di filosofi e teologi, ma anche attraverso la loro stessa esperienza.

Programma

Alla radice dell’enciclica Fratelli tutti di papa Francesco c’è l’idea di condividere «un nuovo sogno di fraternità e di amicizia sociale che non si limiti alle parole» (n. 6), un sogno da fare insieme «come un’unica umanità, come viandanti fatti della stessa carne umana, come figli di questa stessa terra che ospita tutti noi, ciascuno con la ricchezza della sua fede o delle sue convinzioni, ciascuno con la propria voce, tutti fratelli!» (n. 8). Parlare di sogno non significa evadere o perdere il contatto con la realtà della vita quotidiana, quanto di orientare la direzione di marcia, di spingere al cambiamento.

La fratellanza e l’amicizia nella Scrittura vanno oltre il semplice legame di sangue per diventare un valore universale e un percorso spirituale, che fonda le relazioni umane sull’amore, la solidarietà e l’accoglienza, guardando l’altro come un fratello o una sorella da sostenere.

In un’epoca segnata dal narcisismo sociale, la fraternità e l’amicizia possono ancora rappresentare una risorsa generativa per abitare il mondo in modo più responsabile.

I temi che il corso intende svolgere sono i seguenti: la polarità amico/fratello, amico/prossimo, amico/nemico; l’uscita da sé come condizione per una vita di fraternità; come dire fratello/sorella oggi; la radice cristologica dell’amicizia; la virtù dell’amicizia: fra sé e l’altro, l’amicizia e il bene, l’apertura al «terzo».

Docente

cURL failed