Descrizione

Seminario - Questioni di Teologia sacramentaria: Le costanti del «sacro» e del «santo» nei sacramenti e nei sacramentali; prospettive

Obiettivi

Il seminario intende offrire, nell’ampio panorama delle riflessioni di teologia sacramentaria, alcune prospettive atte ad individuare le costanti del «sacro» e del «santo», partendo dall’analisi dei testi e dei riti di sacramenti e sacramentali. Analizzati gli elementi fondamentali e gli ambiti della ricerca, saranno offerte indicazioni ad una visione prospettica e poliedrica che tenga conto di riflessioni di antropologia teologica, sacramentaria e liturgica verso uno sguardo unitario e mistagogico.

Programma

1. Sguardo introduttivo su questioni di antropologia teologica e di fenomenologia delle religioni.

2. Il sacro e il santo nell’ebraismo. La tradizione biblica dell’Antico Testamento. La mistica ebraica.

3. Il sacro e il santo nel cristianesimo delle origini. L’incontro con la cultura ellenistica e latina. La tradizione patristica e la riflessione sui misteri della salvezza. Origine di una terminologia specifica nei sacramentari latini antichi.

4. La tradizione ortodossa. Le fonti antiche e lo sviluppo teologico: il sacro e il santo nella Divina liturgia e nelle anafore orientali.

5. Il sacro e il santo negli sviluppi della teologia dei sacramenti nel medioevo e nella scolastica, in particolare il sacro e il santo nella visione di teologia sacramentaria di san Bonaventura e san Tommaso d’Aquino.

6. Nella modernità e nel movimento liturgico. Gli influssi della teologia protestante e delle scuole di pensiero teologico sulla riflessione sui sacramenti, sul sacro e sul santo.

7. Prospettive teologiche attuali sul sacro e sul santo: nel magistero della Chiesa (Sacrosanctum concilium) e nella teologia moderna (vedi studi di Guardini, Casel, Bouyer, Congar…).

8. La prospettiva mistagogica ponte di unione tra il sacro e il santo in una prospettiva sapienziale e teologica (vedi studi di Lodi, Giraudo, Bonaccorso, Grillo).

Avvertenze

Tipo di esame: Il corso seminariale prevede la stesura di un lavoro scritto, su una delle linee tematiche di approfondimento, che sarà verificato in itinere, a partire dalla bibliografia fornita all’inizio del corso. Nelle ultime lezioni lo studente presenterà il testo prodotto: presentazione e stesura del testo saranno valutate per la prova d’esame.

Docente

Paolo CALAON

Bibliografia

Ries J., Il sacro nella storia religiosa dell’umanità, Jaca Book, Milano 1982; Id., L’uomo e il sacro, Jaca Book, Milano 2007; Otto R., Il sacro. Sull’irrazionale nell’idea del divino e il suo rapporto con il razionale, Morcelliana, Brescia 2011; Eliade M., Il sacro e il profano, Boringhieri, Torino 2013; Terrin A.N. – Sartore D., «Sacro», in Nuovo dizionario di Liturgia, Paoline, Milano 2001 [= NDL]; Congar Y., «Situation du sacré en régime chrétien», in Jossua J.P. – Congar Y. (dir.), La liturgie après Vatican II. Bilans, études, prospective (Unam Sanctam 66), Cerf, Paris 1967, 385-403. Guardini R., Opera omnia, II/2: Filosofia della religione. Religione e Rivelazione, Morcelliana, Brescia 2010; Id., Opera omnia, XVIII: Bonaventura, Morcelliana, Brescia 2013; Neunheuser B. – Triacca A.M., «Mistero», in NDL 1215-1234; Sartore D., «Mistagogia», in NDL 1208-1215; Donghi A., «Sacramentali», in NDL 1732-1749; Marsili S. – Sartore D., «Sacramenti», in NDL 1750-1764; Rocchetta C., Corso di teologia sistematica. 8: Sacramentaria fondamentale. Dal «Mysterion» al «Sacramentum», EDB, Bologna, 1989; Giraudo C., In unum corpus. Trattato mistagogico sull’eucaristia, San Paolo, Milano 2001; Piolanti A., I sacramenti, LEV, Città del Vaticano 1990; Tyn T., «Il sacro tra religione e superstizione», in Sacra Doctrina 44(1999), 89-106; Tommaso d’Aquino, «Che cos’è il sacramento?», in Somma Teologica, III, 60, ESD, Bologna 2014, 710-725 (cf. Id., La Somma Teologica, 27: I Sacramenti in genere battesimo e cresima, ed. anast., ESD, 1971); Meyendorff J., La teologia bizantina. Sviluppi storici e temi dottrinali, Marietti, Casale Monferrato 1984; Hayoun M.-R., La liturgia ebraica, Giuntina, Firenze 1997; Scholem G., La mystique juve. Les themes fondamentaux, Cerf, Paris 1983; Grillo A., Eucaristia. Azione rituale. Forme storiche. Essenza sistematica, Queriniana, Brescia 2019.