Descrizione

Sacra Scrittura III – AT - Profeti e altri Scritti: Il Libro dei Dodici e le sue teologie

Obiettivi

Il corso ha due obiettivi fondamentali; il primo è di natura metodologica, mentre il secondo è contenutistico. Attraverso lo studio di un corpus particolare, il Libro dei Dodici, intendiamo, in primo luogo, riflettere su come interpretare un testo apparentemente così eterogeneo (obiettivo metodologico), anche ricostruendo la storia recente della ricerca dedicata a questo libro. In secondo luogo, presenteremo i principali temi teologici che sono stati proposti come significativi per la comprensione del libro (il «giorno del Signore»; la formula di Es 34, 6-7; l’elezione di Israele e il suo rapporto con le nazioni; la conversione, ecc.). Al termine del percorso proporremo una possibile chiave di lettura di questo insieme testuale.

Programma

Il corso si articola in due parti; nella prima verrà in primo luogo presentato lo status quaestionis della ricerca recente dedicata al libro dei Dodici, e poi saranno affrontate una serie di problematiche relative a questo corpus biblico e discusse dagli studiosi, tra le quali: la natura di questo corpus letterario (i Dodici possono essere considerati un libro, una collezione, un’antologia, un’antologia tematizzata?); l’unità del libro si può verificare a livello redazionale o sincronico?

Nella seconda parte verranno invece esposti alcuni temi teologici che sono presenti in maniera trasversale in questo scritto, tra i quali il «giorno del Signore», l’elezione di Israele e il suo rapporto con le nazioni, la conversione, ecc. Al termine del percorso verrà infine proposta un’ipotesi che riguarda gli scritti maggiormente discussi nei Dodici, soprattutto Gioele e Giona, per testare la possibilità che proprio questi possano essere considerati una chiave ermeneutica che spieghi l’insieme del corpus.

Docente

Donatella SCAIOLA

Bibliografia

caiola D. –Di Pede E. (a cura di), The Book of the Twelve – One Book or Many? Metz Conference Proceedings 5-7 Novembre 2015 (FAT 91), Mohr Siebeck, Tübingen 2016; Id., I Dodici Profeti: perché «Minori»? Esegesi e teologia, EDB, Bologna 22018; Id. Di Pede E., «Lire les douze petits prophètes comme un livre», in Cahiers Évangile 203(mars 2023).