Descrizione

Sacra Scrittura II: Dal battesimo di Cornelio all’assemblea di Gerusalemme. Processi di discernimento nel libro degli Atti

Obiettivi

La questione della necessità o meno della circoncisione per i pagani convertiti a Cristo è un aspetto del problema principale, e identitario, della missione apostolica: quello del rapporto tra eredità giudaica e novità cristiana.
In At 10-11 e 15, Luca si fa carico di presentare il sorgere della questione, il conflitto tra posizioni diverse e una soluzione condivisa, in grado di garantire la koinonia ecclesiale.
Nell'indagare la particolare prospettiva di Luca attraverso l'analisi della sua strategia narrativa, il corso intende evidenziare le procedure di discernimento comunitario che vi emergono, nel confronto tra azione dello Spirito e protagonisti della missione evangelizzatrice.

Programma

Una breve parte introduttiva servirà ad offrire un focus sulle concezioni e sulle prassi legate al puro/impuro e alla circoncisione nella religione di Israele, e, in particolare, nel giudaismo del I sec. d.C. Successivamente, una parte metodologica offrirà gli elementi basilari dell’approccio narrativo, attraverso il quale verrà condotta principalmente l’analisi esegetica.
Si prenderanno poi in esame nel dettaglio gli episodi di Pietro e Cornelio in At 10,1–11,18 e dell’assemblea di Gerusalemme in At 15,1-35, evidenziando come il narratore lucano presenti le tappe di una maturazione ecclesiale e le modalità per giungere ad una decisione condivisa sulle questioni legate alla circoncisione.
Infine, i brani esaminati saranno considerati nel loro rapporto con l’intera trama del libro, in modo da coglierne la portata all’interno dell’opera e dentro al quadro della teologia lucana.

 

Docente

Enrico CASADEI GAROFANI

Bibliografia

Sacchi P. , Sacro/profano impuro/puro nella Bibbia e dintorni, Il pellicano rosso nuova serie 56, Morcelliana, Brescia 2007;
Marguerat D. – Bourquin Y., Per leggere i racconti biblici. La Bibbia si racconta. Iniziazione all’analisi narrativa, Borla, Roma 20112;
Zappella L., Manuale di analisi narrativa biblica, Strumenti 65, Claudiana, Torino 2014;
Aa.Vv., Lessico ragionato dell’esegesi biblica. Le parole, gli approcci, gli autori, Queriniana, Brescia 2006
Marguerat D., Gli Atti degli Apostoli, Testi e commenti, I-II, EDB, Bologna 2011-2015;
Keener C.S., Acts. An Exegetical Commentary, I-IV, Baker Academic, Grand Rapids, MI 2012-2015.