Descrizione
Sacra Scrittura AT: PentateucoObiettivi
Il corso intende fornire una conoscenza complessiva del Pentateuco attraverso il commento di pagine scelte.
Programma
Dopo uno sguardo di insieme sull’articolazione dell’Antico Testamento e sulla storia di Israele lì narrata, si esamineranno i racconti delle origini (Gen 1–3) e alcuni snodi del ciclo dei patriarchi (Gen 12; 22; 32). Venendo al libro dell’Esodo, ci si soffermerà sulla vocazione e sulla missione di Mosè (Es 1–3), sul racconto delle piaghe in Egitto, sul passaggio del Mare (Es 7–14) e infine sulla conclusione dell’alleanza presso il Sinai (Es 19; 24; 32–24). Dei libri di Levitico, Numeri e Deuteronomio si approfondiranno le linee essenziali della teologia sacrificale, la dinamica dei racconti di mormorazione, il ruolo pedagogico della legge, con particolare riferimento a Lv 16, Nm 11–12 e Dt 5–6.
Avvertenze
Tipo di esame: in ogni appello l’esame si tiene in forma scritta (per la durata di un’ora e mezza) se gli iscritti sono più di cinque, in forma orale (per la durata di venti minuti) se il numero degli iscritti è inferiore.
Docente
Marco SETTEMBRINI
Bibliografia
Anderson B.A., An Introduction to the Study of the Pentateuch, Bloomsbury T&T Clark, London 2017; Dozeman T.B., The Pentateuch. Introducing the Torah, Fortress, Minneapolis 2017; Galvagno G. – Giuntoli F., Dai frammenti alla storia. Introduzione al Pentateuco, Elledici, Torino 2014; Settembrini M., Nel Pentateuco. Introduzione ai primi cinque libri della Bibbia, San Paolo, Cinisello Balsamo 2012; Ska J.L., Il cantiere del Pentateuco, vol. 1: Problemi di composizione e di interpretazione; vol. 2: Aspetti letterari e teologici, Dehoniane, Bologna 2013.