Descrizione

Psicologia generale e della religione

Obiettivi

Il corso introduce gli studenti ai temi principali della psicologia della religione con particolare attenzione agli aspetti sociali e organizzativi. Studiando il comportamento, gli atteggiamenti e i processi generali del funzionamento della mente, la psicologia della religione cerca, infatti, di comprendere i differenti modi in cui il sistema di credenze di una persona influenza il suo mondo.

Programma

1.     Introduzione alla psicologia della religione.

2.     Religiosità e spiritualità: differenze e similitudini.

3.     Religione e principali teorie psicologiche.

4.     Il rapporto tra psicologia evolutiva e sentimento religioso: come la socializzazione influenza la nascita, lo sviluppo e il mantenimento delle credenze religiose/spirituali.

5.     L’esperienza religiosa nell’individuo e le sue relazioni con il contesto sociale, la morale, il pregiudizio e gli stereotipi.

Avvertenze

Gli studenti saranno invitati ad applicare i contenuti e gli strumenti appresi utilizzando le risorse del gruppo di apprendimento per l’individuazione delle possibili soluzioni didattiche ed educative.

Tipo di corso: La metodologia utilizzata durante il corso è un mix tra la formazione esperienziale e la docenza frontale che permette di collegare l’attività in aula con esperienze lavorative e casi concreti.

Tipo di esame: Esame orale con possibili esercitazioni scritte durante il corso.

Docente

Laura RICCI

Bibliografia

La docente fornirà agli studenti schede riassuntive multimediali dei contenuti esposti durante il corso.

Testi consultabili di cui a scelta per l’esame:
MOSCATO M.T. – GATTI R. – CAPUTO M. (a cura di), Crescere tra vecchi e nuovi dei. L’esperienza religiosa in prospettiva multidisciplinare, Armando, Roma 2012; HOOD R.W. – SPILKA B. – HUNSBERGER B. – GORSUCH R., La psicologia della religione. Prospettive empiriche e psicosociali, CSE, Torino 2009 (cc. 1-4, 6, 8-10); GIOVANNINI M. – MELI S., Catechesi: come farla? Accordi e sintonie per comunicare la fede, Paoline, Milano 2016; MATTARELLI M – RICCI L., «L’emozione della curiosità nella vita presbiterale», in http://www.settimananews.it/ (20 giugno 2020).