Descrizione
Psicologia generale e della religioneObiettivi
Il corso propone un breve itinerario che introduce ai temi fondamentali della Psicologia generale e della religione.
Saranno approfondite alcune teorie di riferimento particolarmente rilevanti per la comprensione dello sviluppo della dimensione spirituale e religiosa dell’uomo: psicanalisi, psicanalisi post-freudiana, psicologie umanistiche, teoria dell’attaccamento.
Il corso costituisce, inoltre, un’introduzione alle tematiche e alle metodologie proprie della psicologia della religione, suggerendo ambiti di studio e di ricerca emergenti.
Programma
In particolare saranno introdotte ed affrontate:
1) alcune questioni epistemologiche e metodologiche fondanti la psicologia della religione;
2) il tema dell’intersoggettività e della coscienza alla luce delle più recenti ricerche nell’ambito dell’Infant Research e delle neuroscienze;
3) l’esperienza religiosa nel corso del ciclo di vita, con particolare riferimento alla spiritualità nell’infanzia e all’esperienza religiosa nell’età giovanile ed anziana.
4) Si giungerà infine a considerare alcune dimensioni psicologiche fondamentali per la formazione di una maturità religiosa integrata.
Avvertenze
Gli studenti saranno invitati ad applicare i contenuti e gli strumenti appresi utilizzando le risorse del gruppo di apprendimento per l’individuazione delle possibili soluzioni didattiche ed educative.
Tipo di corso: La metodologia utilizzata durante il corso è un mix tra la formazione esperienziale e la docenza frontale che permette di collegare l’attività in aula con esperienze lavorative e casi concreti.
Docente
Laura RICCI
Bibliografia
La docente fornirà agli studenti schede riassuntive multimediali dei contenuti esposti durante il corso.
Testi consultabili:
Aletti M., Percorsi di Psicologia della Religione alla luce della psicanalisi, Aracne edizioni, Roma 2010; Cencini A. – Manenti A., Psicologia e formazione. Strutture e dinamismi, EDB, Bologna 1989;
Diana M., Ciclo di vita ed esperienza religiosa. Aspetti psicologici e psicodinamici, EDB, Bologna 2004; Fizzotti E., Introduzione alla psicologia della religione, Franco Angeli, Milano 2008; Cucci G., Esperienza religiosa e psicologia, La Civiltà cattolica-Elledici, Roma-Torino 2009.