Descrizione
Psicologia dinamicaObiettivi
Il corso intende fornire allo studente le conoscenze metodologiche di base della Psicologia dinamica, con particolare riferimento alla Teoria Analitico-Transazionale seguendo i recenti sviluppi scientifici e le nuove alleanze fra scienze psicologiche e neuroscienze. Di esse vengono approfondite le implicazioni pratiche, in particolare nel lavoro di insegnamento ed accompagnamento.
Programma
1. La teoria della personalità nei suoi aspetti strutturali e finzionali.
2. Sviluppo, integrazione e correlazione con le teorie evolutive.
3. I concetti di energia e d'intersoggetività.
4. L'unità mente-corpo e le forme vitaliLa teoria della personalità nei suoi aspetti strutturali e funzionali.
Avvertenze
Gli studenti saranno invitati ad applicare i contenuti e gli strumenti appresi utilizzando le risorse del gruppo di apprendimento per l’individuazione delle possibili soluzioni didattiche e educative.
Tipo di corso: La metodologia utilizzata durante il corso è un mix tra la formazione esperienziale e la docenza frontale che permette di collegare l’attività in aula con esperienze lavorative e casi concreti.
Docente
Laura RICCI
Bibliografia
Stern N.D., Le forme vitali. L’esperienza dinamica in psicologia, nell’arte, in psicoterapia e nello sviluppo, Raffaello Cortina, Milano 2011; Stewart I. – Joines V.S., L’Analisi Transazionale. Guida alla psicologia dei rapporti umani, traduzione italiana di Salvatore Maddaloni, Garzanti, Milano 2008; Siegel D.J., La mente relazionale. Neurobiologia dell’esperienza interpersonale, Raffaello Cortina, Milano 22013.