Descrizione

Pedagogia sociale e della famiglia

Obiettivi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di apprezzare le costanti fenomenologiche dell’educazione e riconoscerà alcune fondamentali problematiche legate al rapporto tra dinamiche sociali contemporanee e fenomeni educativi. Tali problematiche, in particolare, saranno esaminate a partire dalle funzioni educative della famiglia e dalle trasformazioni socio-culturali che influiscono sulle dinamiche familiari (conflitto coniugale, matrimoni misti, intercultura). Il corso è finalizzato a fornire strumenti di lettura e principi di metodo a insegnanti, educatori, animatori.

Programma

Le costanti fenomenologiche dell’educazione. Le radici familiari del processo educativo. Dinamiche familiari e loro conseguenze nello sviluppo della persona. Il conflitto coniugale. Processi migratori ed educazione in famiglia.

Avvertenze

Eventuale materiale didattico di supporto sarà fornito nel corso delle lezioni.

Docente

Giorgia PINELLI

Bibliografia

Moscato M.T., Il viaggio come metafora pedagogica, La Scuola, Brescia 1994; Id., «Crisi del processo educativo nel conflitto coniugale. Una lettura pedagogica», in Encyclopaideia XVIII(2014)38, 9-32 (il testo è scaricabile gratuitamente dal sito web della rivista Encyclopaideia) oppure Medea come archetipo del conflitto coniugale (dispensa); I processi educativi nelle situazioni multiculturali (dispensa) oppure Pinelli G., «L’essenza religiosa del processo educativo», in Orientamenti Pedagogici 4, ottobre 2017 (in corso di pubblicazione).