Descrizione
Morale familiare e sessualeObiettivi
Introdurre alla comprensione della dottrina cattolica sulla morale nella famiglia alla luce della parola di Dio e dei documenti del Magistero della Chiesa. Fornire una migliore comprensione della persona umana e del suo sviluppo circa la sessualità, nell’orizzonte dell’etica teologica cristiana.
Programma
Attraverso una presentazione biblica, storica e sistematica, si cercherà di offrire un panorama sintetico su alcuni argomenti centrali dell’etica coniugale con particolare attenzione alle situazioni problematiche della vita coniugale e alle sfide culturali e pastorali del nostro tempo. Il corso intende inoltre fornire gli strumenti culturali che consentano di entrare in dialogo consapevole e sereno con le visioni della sessualità, del matrimonio, della famiglia, presenti nella cultura contemporanea.
Docente
Fabrizio ZORZAN
Bibliografia
Rocchetta C., Teologia della famiglia, EDB, Bologna 2011; Dianin G., Matrimonio, sessualità, fecondità. Corso di morale familiare, Messaggero, Padova 22008; Caffarra C., Creati per amare, 1. Non è bene che l’uomo sia solo – L’amore, il matrimonio, la famiglia nella prospettiva cristiana, Cantagalli, Siena 2006; Gatti G., Manuale di teologia morale, Elledici, Torino 2001; Id., Morale sessuale, educazione dell’amore, Elledici, Torino 1988; Dispense del docente.