Descrizione

Mariologia

Obiettivi

Far cogliere – secondo le indicazioni del Concilio Ecumenico Vaticano II (Lumen gentium, capitolo ottavo) – la persona e la missione della Vergine Maria nel Mistero di Cristo e della Chiesa, in modo tale da aiutare gli studenti a percepire la Madre di Dio come il «compendio di sue [di Cristo] verità» (Inno Akathistos alla Theotókos, terza stanza), consentendo loro di comprendere correttamente il ruolo della Vergine nella vita del popolo di Dio pellegrinante nel tempo.

Programma

1) Premesse; 2) Maria nella Sacra Scrittura alla luce di LG 55-59; 3) Breve percorso storico circa Maria nella viva Tradizione della Chiesa; 4) Esposizione sistematica: il compito di Maria nella salvezza di Gesù Cristo; 5) Conclusioni.

Avvertenze

Si dà per presupposto che gli studenti abbiano già acquisito le basi filosofiche e teologiche, oltre a una buona conoscenza della Sacra Scrittura, del Catechismo della Chiesa Cattolica e delle quattro costituzioni del concilio Ecumenico Vaticano II.

Docente

Fabio RUFFINI

Bibliografia

COLZANI G., Maria. Mistero di grazia e di fede, San Paolo, Cinisello Balsamo 2013; DE FIORES S., Maria Madre di Gesù. Sintesi storico-salvifica, EDB, Bologna 2002; SCHEFFCZYK L., Maria, crocevia della fede cattolica, Eupress, Lugano 2002.