Descrizione

Laboratorio-Teatro e didattica dell'IRC

Obiettivi

Il corso metterà in evidenza come le tecniche teatrali, tanto dal punto di vista drammaturgico che performativo, possano essere messe con grande efficacia al servizio dell’annuncio, della catechesi e dell’Insegnamento della Religione Cattolica.

Programma

Dopo aver preso in esame, anche con esercizi pratici ed esperienziali, le principali tecniche legate alla recitazione teatrale, verranno analizzate scene tratte dall’Antico e dal Nuovo Testamento.

Tutto questo sotto il profilo della psicologia, del punto di vista e della funzione dei personaggi. Grande attenzione verrà data anche alle relazioni che intercorrono fra i personaggi stessi e ai concetti di immedesimazione e catarsi. Verranno curati tutti gli aspetti estetici ed emotivi che rendono una performance teatrale efficace ma questi saranno dei mezzi e non dei fini, visti gli obiettivi catechetici, didattici e pedagogici del corso. Non è richiesta dunque nessuna esperienza pregressa in campo teatrale.

Docente

Bruno NATALONI

Bibliografia

Mannucci V., Giovanni il Vangelo Narrante, EDB, Bologna 1993; Nataloni B. – Zanoletti U., Parabole di un Clown (… E Dio nei cieli ride), Pardes, Bologna 2012.