Descrizione

Laboratorio 2 – Pedagogia: Pianeta adolescenti: tra educazione e pastorale dell’informalità

Obiettivi

Il laboratorio si propone di realizzare una esplorazione della rete territoriale delle associazioni e delle istituzioni a favore degli adolescenti a Bologna.

Informalità, soglia, marginalità, strada, rischio, precarietà… queste categorie che l’adulto spesso intende con un’accezione prevalentemente negativa, acquistano un significato ben diverso se applicate ad una fascia di popolazione, gli adolescenti, che mostra di prediligere la vita in strada. Infatti, gli adolescenti tendono a porsi ai margini o sulla soglia delle istituzioni, amano le situazioni informali, sono inclini al rischio. Forse perché loro stessi si percepiscono «sulla soglia», in quell’area di confine tra infanzia ed età adulta, dove non si è più bambini, ma nello stesso tempo non si è ancora persone mature, abitanti a pieno diritto né della società e né della comunità ecclesiale.

Programma

Educazione e pastorale: un punto di vista.

Significato e senso della pastorale dell’informalità con gli adolescenti.

Risorse del territorio a favore degli adolescenti a Bologna.

Pianeta adolescenti: ambiti di esplorazione:

  1. adolescenti, famiglia, scuola.
  2. Adolescenti, prevenzione, lavoro.
  3. Adolescenti in situazione di disagio.
  4. Adolescenti, malattia, sofferenza, morte.
  5. Adolescenti: il difficile rapporto con la fede?

Docente

Mara BORSI

Bibliografia

Besozzi E., Tra sogni e realtà. Gli adolescenti e la transizione alla vita adulta, Carocci, Roma 2009; Bruni P., Mi accompagni? Guida educatori adolescenti, In Dialogo, Milano 2008; Cravero D., Corpi allo specchio, EDB, Bologna 2006; Cravero D., Ragazzi che ce la fanno, Effatà, Cantalupa 2006; Crepet P., Non siamo capaci di ascoltarli. Riflessioni sull’infanzia e l’adolescenza, Einaudi, Torino 2001; Ferraroli S., Educare si può. Famiglia e scuola insieme = La sfida educativa, Elledici, Leumann 2010; Ferraroli S, Educare si può = La sfida educativa. Educatori appassionati e significativi, Elledici, Leumann 2013; Mannarini T., La cittadinanza attiva: psicologia sociale della partecipazione pubblica, il Mulino, Bologna 2009; Campagnoli G. – Marmo M., Spazi, centri e luoghi dell’aggregazione giovanile, Vedogiovane 2010, http://www.vedogiovane.it/pubblicazioni; Cappello G., L’adulto svelato. Gli adolescenti guardano gli adulti, Franco Angeli, Milano 2004; Oratori diocesi lombarde, Educare o oltre… riflessioni per una pastorale nell’informalità, ODL, Milano 2004; Pietropolli Charmet G., Fragili e spavaldi. Ritratto dell’adolescente di oggi, Laterza, Bari 2008; Zani B. – Cicognani E. – Albanesi C., La partecipazione civica e politica dei giovani. Discorsi, esperienze, significati, CLUEB, Bologna 2011.

Articoli:

Associanimazione (a cura di), «L’animazione tra sentimento e partecipazione», in Animazione Sociale (2009)3, 29-59; Mazzoni D. – Cignognani E., «Partecipazione sociale e benessere in adolescenza. Una rassegna della letteratura», in Psicologia Scolastica (2009)2.

 

Scaricabili dal sito http://www.notedipastoralegiovanile.it/:

Cravero D., «Le sorprendenti risorse degli adolescenti. Adolescenti che sanno star bene /1», in Note di Pastorale Giovanile (2006-02-49);

Id., «Un nuovo valore attribuito al corpo. Adolescenti che sanno star bene /2», in Note di Pastorale Giovanile (2006-03-48);

Id., «La passione adolescenziale /1. Amore e sessualità nei nuovi adolescenti», in Note di Pastorale Giovanile (2006-05-60);

Id., «La passione adolescenziale /2. Amore e sessualità nei nuovi adolescenti», in Note di Pastorale Giovanile (2006-07-47);

Id., «Il sogno della bell’età: ciò che manca ai riti iniziatici di oggi. Adolescenti che sanno star bene/ 6», in Note di Pastorale Giovanile (2006-08-47);

Id., «Gli adolescenti e l’imbarazzo del corpo. Adolescenti che sanno star bene /8», in Note di Pastorale Giovanile (2006-03-69).