Descrizione
Laboratorio 1: metodologiaObiettivi
Il corso intende introdurre i nuovi allievi allo studio accademico della teologia, in relazione alle sue specificità rispetto alle altre discipline umanistiche e al suo obiettivo formativo legato all’Insegnamento della Religione Cattolica.
Programma
Dopo l’analisi del dibattito contemporaneo sullo statuto della teologia, verrà presentato e analizzato un modello di metodo di studio che possa integrare le diverse discipline che verranno affrontate nelle varie articolazioni del percorso triennale. In una seconda parte, verrà presa in esame la figura e il contesto di lavoro dell’insegnante di Religione Cattolica, per mettere in luce le caratteristiche metodologiche proprie del corso di formazione che lo prepara a questa impegnativa e affascinante professione. Infine, soprattutto per gli studenti che non provengono da precedenti percorsi accademici, verranno presentate le principali caratteristiche di un approccio scientifico allo studio e all’esposizione della teologia (le fonti, la saggistica, le riviste, le risorse on line, la redazione di un testo espositivo e argomentativo).
Docente
Marco TIBALDI
Bibliografia
Lonergan B., Il metodo in teologia, Queriniana, Brescia 1975;
Fisichella R. – Pozzo G. – Lafont G., La teologia tra rivelazione e storia. Introduzione alla teologia sistematica, EDB, Bologna 1999;
Ratzinger J., Natura e compito della teologia, Jaca Book, Milano 1993;
Carmagnani R. – Danieli M. – Denora V.C.M., Un paradigma pedagogico didattico per una scuola che cambia, Principato, Milano 2006.