Descrizione
Introduzione all’AT – Pentateuco e Libri storiciObiettivi
Il corso intende offrire una conoscenza complessiva del Pentateuco e dei libri storici attraverso il commento di pagine scelte.
Programma
Presentata la logica sottesa alla distribuzione dei libri biblici nel canone veterotestamentario, si offriranno le coordinate storico-geografiche dell’antico Israele. Si procederà quindi a delineare gli elementi essenziali della storiografia primaria di marca deuteronomista (Giosuè, Giudici, 1-2 Samuele, 1-2 Re) e della storiografia del Cronista (Esdra, Neemia, 1-2 Cronache). Una volta che si saranno riconosciute le maggiori problematiche inerenti alla vita delle popolazioni della Palestina tra il XIII e il V sec. a.C., si studieranno i racconti fondatori del Pentateuco. Si commenteranno così i racconti delle origini (Genesi 1–3), alcuni snodi del ciclo dei patriarchi (Genesi 12; 22; 32), la vocazione e la missione di Mosè (Esodo 1–3), il racconto delle piaghe in Egitto con il passaggio del mare (Esodo 7–14), la conclusione dell’alleanza presso il Sinai (Esodo 19; 24; 32–24). La lettura di 1 Maccabei 1 e 2 Maccabei 7 consentirà infine un accenno all’epoca ellenistica.
Avvertenze
Tipo di esame: In ogni appello l’esame si tiene in forma scritta (per la durata di un’ora e mezza) se gli iscritti sono più di cinque, in forma orale (per la durata di venti minuti) se il numero degli iscritti è inferiore.
Docente
Marco SETTEMBRINI
Bibliografia
Galvagno G. – Giuntoli F., Dai frammenti alla storia. Introduzione al Pentateuco, LDC, Torino 2014; Giuntoli F., Genesi, 2 voll., San Paolo, Cinisello Balsamo 2013; Merlo P. (con M. Settembrini), I libri storici, San Paolo, Cinisello Balsamo 2014; Settembrini M., Nel Pentateuco. Introduzione ai primi cinque libri della Bibbia, San Paolo, Cinisello Balsamo 2012.