Descrizione

Gnoseologia: verità e conoscenza - «Quid est intelligere?». Itinerario filosofico sulla conoscenza come dono e servizio, a partire dal pensiero di B. Lonergan

Obiettivi

Rivisitando il pensiero del filosofo e teologo canadese Bernard Lonergan (1904-1984), il corso introduce alla comprensione dell’intelligere, una delle capacità fondamentali che connota l’umano come razionale. Per svolgere questo compito si seguirà un metodo di tipo fenomenologico, che ricava le peculiarità dell’umano a partire dall’analisi delle sue pratiche conoscitive più specializzate, rivolte alla comprensione di sé, in obbedienza all’antico imperativo filosofico: «conosci te stesso».

Programma

A. Lonergan

  1. Il profilo filosofico di B. Lonergan.
  2. «Insight»: le dimensioni dell’intelligere umano.

B. «Conosci te stesso»: alcune prospettive dell’intelligere nel nostro tempo

  1. Filosofia.
  2. Teologia.
  3. Storia.
  4. Arte.
  5. Scienza.
  6. Pedagogia.
  7. Politica.

C. «Oltre e attraverso»: sviluppi dell’intelligenza umana nel XXI secolo

  1. Multi-versum: per uno sviluppo convergente dell’intelligere.
  2. Intelligenza artificiale: per una comprensione critica e un impiego responsabile.
  3. Intelligere nel limite: dalla conoscenza come conquista e potere alla conoscenza come dono e servizio.

Avvertenze

Si consiglia uno studio progressivo, rileggendo con cura settimana dopo settimana i testi delle lezioni.

Docente

Paolo BOSCHINI

Bibliografia

Appunti del docente, disponibili sulla sua PPD, corredati dalle registrazioni audio delle lezioni.

 

Bibliografia di approfondimento:

Lonergan B., Insight, Città Nuova, Roma 2007; Id., Saggi filosofico-teologici, Città Nuova, Roma 2019; Id., Il metodo in teologia, Città Nuova, Roma 2022.