Descrizione
Filosofia della religioneObiettivi
Il corso si pone come obiettivo di evidenziare il complesso intreccio nei dialoghi giovanili di Agostino (con particolare riferimento ai dialoghi cosiddetti «scenici» del periodo di Cassiciaco) tra autorità di fede e prospettiva razionale, ma anche di mostrare come esso si articoli in un tentativo più generale di pensare il rapporto tra filosofia e vita e ciò entro un complessivo tentativo di fondazione ontologica culminante nella dottrina dell’«illuminazione». Assumono in questo contesto una particolare luce anche temi come quelli della conversione, dell’interiorità, della felicità e della memoria.
Programma
Saranno trattati nel corso delle lezioni i seguenti temi:
a) pensiero e vita (1): l’idea di «conversione»;
b) autorità divina: i misteri della fede; autorità umana: la ragione;
c) ragione credente o intellectus fidelis? Il «segreto» della mens;
d) pensiero e vita (2): felicità e verità;
e) le arti liberali: un’illusione giovanile?
f) pensiero e vita (3): a giudizio di fronte a se stessi; il dialogo interiore;
g) «pensare» Dio per pensare l’uomo: la reditio e il cogito agostiniano;
h) tempo di Dio e tempo dell’uomo: la memoria.
Avvertenze
Il docente si riserva la possibilità di fornire, durante il corso, schede didattiche agli studenti.
Docente
Nicola RICCI
Bibliografia
Testi di esame: un dialogo di Agostino a scelta tra Contra Academicos, De beata vita, De ordine, Soliloquia, in qualsiasi edizione (si raccomanda con testo latino a fronte).
Si richiede la lettura di almeno uno dei seguenti volumi:
Guardini R., La conversione di Sant’Agostino, Morcelliana, Brescia 1957 (e successive edizioni); Gilson É., Introduzione allo studio di Sant’Agostino, Marietti, Casale Monferrato 1983; Beierwaltes W., Agostino e il neoplatonismo cristiano, Vita e Pensiero, Milano 1995. Il docente si riserva di fornire ulteriori indicazioni bibliografiche all’inizio e durante il corso.