Descrizione

Esegesi AT – Profeti posteriori

Obiettivi

Il corso intende offrire una conoscenza particolareggiata della teologia di Isaia, Geremia ed Ezechiele e aiutare lo studente a cogliere i principali apporti dell’esegesi contemporanea.

Programma

Percorrendo l’intero rotolo di Isaia, si vorrà comprendere la disposizione letteraria degli oracoli rivolti a Israele dall’epoca neo-assira all’età persiana. Attraverso il commento di pagine scelte (Is 1–2; 5–7; 8,23b–11,16; 36–40; 42,1-9; 52,13–53,12; 61) si esaminerà quindi come il profeta apra il popolo all’accoglienza della parola del Signore negli snodi più dolorosi della sua storia: la minaccia assira, l’assedio di Gerusalemme, l’esilio. L’approfondimento dei maggiori contributi isaiani in seno all’Antico Testamento condurrà a mettere fuoco: 1) il modo in cui si legge l’azione di Dio nella storia segnata dal peccato e dall’ostinazione; 2) l’appello alla fedeltà all’alleanza con Yhwh, vero Re; 3) le diverse accentuazioni dell’annuncio di un messia salvatore; 4) l’elaborazione della teologia della creazione, parte integrante dell’annuncio della salvezza; 5) il ruolo di Israele in mezzo alle genti; 6) i modi in cui si individua un «vero Israele», beneficiario ultimo delle promesse dei padri.

Venendo quindi a leggere Geremia ed Ezechiele, profeti coevi alla caduta di Gerusalemme, si metteranno a fuoco l’annuncio di una nuova alleanza per il tempo in cui Dio avrà misericordia del suo popolo e la purificazione attesa dallo Spirito che istruisce. Si studieranno così Ger 1,1–4,4; 30–31 ed Ez 1–3; 36–37.

Avvertenze

Agli iscritti si chiede si studiare il materiale offerto nelle dispense del docente e di approfondire alcuni snodi della letteratura profetica attraverso la lettura di alcuni contributi indicati in bibliografia o nel corso delle lezioni (per un totale di 100 pagine ca).

Tipo di esame: In ogni appello l’esame si terrà in forma scritta (per la durata di un’ora e mezza) se gli iscritti sono più di cinque, in forma orale (per la durata di venti minuti) se il numero degli iscritti è inferiore.

Docente

Marco SETTEMBRINI

Bibliografia

BLENKINSOPP J., Ezechiele, Claudiana, Torino 2006; BOVATI P., «Così parla il Signore». Studi sul profetismo biblico, EDB, Bologna 2008; CHILDS B.S., Isaia, Queriniana, Brescia 2005; EICHRODT W., Ezechiele, Paideia, Brescia 2001; GOLDINGAY J., Isaiah 56-66, T&T Clark, London 2014; LOPASSO V., Geremia. Introduzione, traduzione e commento, San Paolo, Cinisello Balsamo 2013; MELLO A., Isaia, San Paolo, Cinisello Balsamo 2012; PAUL S.M., Isaiah 40-66, Eerdmans, Grand Rapids 2012; ROBERTS J.J.M., Isaiah 1-39, Fortress, Minneapolis 2015; SETTEMBRINI M., Isaia in Egitto, Paideia, Torino 2018; WILLIAMSON H., Isaiah 6-12, T&T Clark – Bloomsbury, London 2018.