Descrizione
Esegesi AT – Profeti posterioriObiettivi
Il corso intende offrire una conoscenza particolareggiata della teologia di Isaia nel suo contesto canonico e storico-culturale e aiutare lo studente a cogliere i principali apporti dell’esegesi contemporanea. Al termine del corso lo studente deve essere in grado di commentare un passo profetico, sapendone individuare il genere letterario, il significato nel suo contesto (prossimo e canonico), la sua collocazione nell’insieme delle teologie dei Profeti di Israele.
Programma
Percorrendo l’intero rotolo di Isaia, si valuterà la disposizione letteraria degli oracoli rivolti a Israele dall’epoca neo-assira all’età persiana. Attraverso il commento di pagine scelte (Is 1–2; 5–7; 8,23b–11,16; 36–40; 42,1-9; 52,13–53,12; 61) si esaminerà quindi come il profeta dia voce alla parola del Signore negli snodi più dolorosi della storia del suo popolo: la minaccia assira, l’assedio di Gerusalemme, l’esilio. L’approfondimento dei maggiori contributi isaiani in seno all’Antico Testamento condurrà a mettere a fuoco: 1) il modo in cui si legge l’azione di Dio nella storia segnata dalla violenza e dall’ostinazione; 2) il valore della fedeltà all’alleanza con Yhwh, vero Re; 3) le diverse attese inerenti l’avvento del messia; 4) l’elaborazione della teologia della creazione, parte integrante dell’annuncio della salvezza; 5) il ruolo di Israele in mezzo alle genti; 6) i modi in cui si individua un «vero Israele», beneficiario ultimo delle promesse dei padri.
L’analisi di Isaia sarà regolarmente correlata alla produzione teologica dell’insieme del corpo profetico della Bibbia di Israele.
Avvertenze
Tipo di esame: In ogni appello l’esame si terrà in forma scritta (per la durata di un’ora e mezza) se gli iscritti sono più di cinque, in forma orale (per la durata di venti minuti) se il numero degli iscritti è inferiore. Alla luce della materia presentata durante le lezioni e sulla scorta di alcune letture scelte (complessivamente 200 pp.), si chiederà di commentare due passi di Isaia (non necessariamente fatti oggetto di analisi durante il corso) mettendone in luce il contesto storico-letterario, i generi letterari impiegati, i temi caratteristici, il rilievo antropologico e teologico.
Docente
Marco SETTEMBRINI
Bibliografia
Bovati P., «Così parla il Signore». Studi sul profetismo biblico, EDB, Bologna 2008; Childs B.S., Isaia, Queriniana, Brescia 2005; Fitzmyer J.A., Colui che deve venire, Paideia, Torino 2021; Mello A., Isaia, San Paolo, Cinisello Balsamo 2012; Sharp C.J., The Oxford Handbook of the Prophets, Oxford University Press, New York 2016; Settembrini M., Gerusalemme e il suo messia. Teologia e poesia in Isaia profeta (Studi biblici 207), Paideia, Torino 2022; Tiemeyer L.-S. (a cura di), The Oxford Handbook of Isaiah, Oxford University Press, New York 2020.