Descrizione

Esegesi AT – Profeti anteriori

Obiettivi

Il corso intende offrire una conoscenza particolareggiata della teologia della storiografia deuteronomistica e aiutare lo studente a cogliere i principali apporti dell’esegesi contemporanea.

Programma

Il corso si concentrerà sullo studio di testi scelti di Giosuè, Giudici, 1-2 Samuele e 1-2 Re per mettere a fuoco alcuni racconti cruciali della storia del popolo dell’alleanza: l’occupazione della terra, il «giudice», la figura del messia-re nei cicli di Saul e Davide, il ministero di Elia, la caduta di Gerusalemme. Le narrazioni bibliche saranno approfondite anche sullo sfondo delle recenti ricostruzioni della storia e della religione dell’antico Israele fornite da M. Liverani, E.A. Knauf – P. Guillaume e R. Albertz.

Avvertenze

Agli iscritti si chiede si studiare il materiale presentato durante le lezioni e di approfondire alcuni snodi dei libri storici attraverso la lettura di alcuni contributi indicati in bibliografia o nel corso delle lezioni (per un totale di 200 pagine ca).

Tipo esame: In ogni appello l’esame si terrà in forma scritta (per la durata di un’ora e mezza) se gli iscritti sono più di cinque, in forma orale (per la durata di venti minuti) se il numero degli iscritti è inferiore.

Docente

Marco SETTEMBRINI

Bibliografia

ALBERTZ R., Storia della religione nell’Israele antico, vol. 2, Paideia, Brescia 2005; BLENKINSOPP J., Davide e la tradizione dinastica. Dall’esilio alla rivolta di Bar Kokhba, Dehoniane, Bologna 2015; COSTACURTA B., Con la cetra e con la fionda. L’ascesa di Davide verso il trono (2Sam 2–12), Dehoniane, Bologna 2003; COSTACURTA B., Lo scettro e la spada. Davide diventa re (2Sam 2–12), Dehoniane, Bologna 2006; KNAUF E.A. – GUILLAUME P., A History of Biblical Israel, Equinox, Sheffield, UK – Bristol, CT, 2016; LIVERANI M., Oltre la Bibbia. Storia antica di Israele, Laterza, Roma – Bari 2003; ROFÈ A., Storie di profeti. La narrativa sui profeti nella Bibbia ebraica: generi letterari e storia, Paideia, Brescia 1991; RÖMER T., Dal Deuteronomio ai libri dei Re. Introduzione storica, letteraria e sociologica, Claudiana, Torino 2007.