Descrizione

Diritto canonico 1: Teologia del diritto ecclesiale

Obiettivi

Il corso si propone di presentare l’ordinamento canonico mostrando come, a partire dal disciplinamento della prima comunità cristiana fino alle moderne codificazioni canoniche, l’ordito giuridico della Chiesa sia espressione dei rapporti di fede che costituiscono la comunità ecclesiale.

Programma

L’antropologia e le sue declinazioni giuridiche. Visione potestativa e ordinamentale del diritto. Le grandi tradizioni teologico-giuridiche dell’antichità: Roma, Atene e Gerusalemme. L’ordinamento della prima comunità cristiana. Ecclesia et civitas: storia di una dialettica bimillenaria. Il diritto canonico nella storia della tradizione giuridica occidentale. Dalle Collezioni di Diritto canonico alle moderne Codificazioni.

Docente

Stefano VIOLI

Bibliografia

GEROSA L., Introduzione al diritto canonico, 1: Teologia del diritto ecclesiale, LEV, Città del Vaticano 2012; FANTAPPIÈ C., Ecclesiologia e canonistica, Marcianum press, Venezia 2015; ID., Per un cambio di paradigma. Diritto canonico, teologia e riforme nella Chiesa, EDB, Bologna 2019.