Descrizione

Corso teologico di sintesi interdisciplinare (area di Liturgia) - Il simbolo degli apostoli e i suoi contenuti: storia e dottrina

Obiettivi

Far conoscere la storia dei simboli della fede, dai primi simboli già presenti nel Nuovo Testamento ai simboli elaborati in funzione anti-gnostica nel II secolo, al «Simbolo degli apostoli» frutto della vita della Chiesa di Roma nel III secolo e i motivi dell’introduzione del Credo all’interno della celebrazione eucaristica.

Programma

La formulazione sintetica della fede nel Nuovo Testamento. La regula fidei riportata nell’Adversus Haereses di Ireneo di Lione, il simbolo apostolico della fede elaborato dalla Chiesa di Roma e la leggenda ad esso collegata; i singoli articoli di fede; la fortuna del «Simbolo degli apostoli» nell’antichità; il dibattito sul simbolo apostolico tra XVI e XIX secolo; utilizzo del «Simbolo degli apostoli» in epoca contemporanea.

Avvertenze

Lo studente sarà valutato non solo a partire dal colloquio finale, ma tenendo conto della sua frequenza alle lezioni e dell’attenzione dimostrata durante le lezioni stesse e dagli interventi fatti durante le lezioni.

 

Tipo di esame: Un colloquio orale finale è imprescindibile. Si lascia allo studente la libertà di decidere se svolgere un proprio elaborato da presentare come argomento a scelta nel colloquio d’esame.

Docente

Davide RIGHI

Bibliografia

Kelly J.N.D., I Simboli di fede della Chiesa antica. Nascita evoluzione, uso del Credo, EDB, Bologna 22009; Sabugal S., Io Credo la fede della Chiesa. Il Simbolo della fede, storia e interpretazione, Dehoniane, Roma 1986; Hernandez E.J., Il Credo. Simbolo della fede della Chiesa, Chirico, Napoli 2004; Heurtley C.A., On Faith and the Creed, Parker-Simpkin Marshall & Co, Oxford-Londra 1909, 256 pp.

Altra bibliografia aggiuntiva sarà ovviamente fornita durante il corso a seconda degli argomenti trattati.