Descrizione

Corso opzionale (3): L’accompagnamento spirituale: storia, teologia e spiritualità

Obiettivi

L’accompagnamento (o direzione) spirituale costituisce un fenomeno di lungo periodo, risalente alle «origini» stesse del cristianesimo. Attraverso continuità, ma anche innumerevoli riplasmazioni storiche e adattamenti culturali, ne caratterizza la storia dai primordi della predicazione di Gesù fino ai giorni nostri. Pur rappresentando un aspetto fondamentale del modo in cui nella tradizione cristiana si è venuto promuovendo e organizzando il cammino individuale e collettivo verso la perfezione e la santità, tuttavia risulta un fenomeno specifico del cattolicesimo moderno. In quanto tale, costituisce una realtà culturale specifica, estendibile soltanto con le opportune cautele metodologiche ad altre epoche e situazioni cristiane precedenti. D’altra parte, la pratica dell’accompagnamento spirituale preesiste da lunga data al concretizzarsi in epoca moderna del concetto e al formarsi di un vero e proprio istituto, che in ambito cattolico è canonicamente regolato. Esso risponde all’esigenza, tipica di ogni religione di salvezza e di importanza strategica nella prospettiva cristiana, che il singolo credente si lasci guidare nel proprio cammino di perfezione da una guida sperimentata. Della storia di questa pratica, delle sue luci ed ombre, come della teologia ad essa connessa e della spiritualità implicata, il corso intende darne un’illustrazione esaustiva, partendo dalle fonti.

Programma

1. Introduzione: programma, contenuti, metodologia, criteri di valutazione del corso. 2. Accompagnamento spirituale, direzione spirituale, discernimento: una questione di termini? 3. L’orizzonte storico dell’accompagnamento spirituale. 4. Le radici bibliche. 5. L’accompagnamento spirituale nella tradizione monastica antica. 6. Il Medioevo maschile e femminile. 7. Dalla «devotio moderna» al Cinquecento. 8. Dal concilio di Trento al concilio Vaticano II. 9. L’accompagnamento spirituale dopo il concilio Vaticano II: tra rimpianti e novità. 10. La crisi della direzione spirituale nella cultura odierna. 11. Difficoltà teoriche e pratiche dell’accompagnamento spirituale. 12. Usi e abusi della pratica dell’accompagnamento nella Chiesa contemporanea: alcuni casi esemplari. 13. Indicazioni e suggerimenti per una rinnovata e affidabile pratica dell’accompagnamento spirituale.

Avvertenze

Tipo di corso: Lezione frontale ed esercitazioni.

Tipo di esame: Scritto.

Docente

Gianni FESTA

Bibliografia

Catto M. – Gagliardi I. – Parrinello R.M. (a cura di), Direzione spirituale tra ortodossia ed eresia, Morcelliana, Brescia 2002; Catto M. (a cura di), La direzione spirituale tra Medioevo ed età moderna. Percorsi di ricerca e contesti specifici, Il Mulino, Bologna 2004; Storia della direzione spirituale, 3 voll., Morcelliana, Brescia 2006-2008; Hausherr I., Padre, dimmi una parola. La direzione spirituale nell'antico Oriente, Studi Monastici, Praglia 2012; Zarri G., Uomini e donne nella direzione spirituale (secc. XIII – XV), CISAM, Spoleto 2016; Schaller J.-P., Direction spirituelle et temps modernes, Beauchesne, Paris 2017; La paternità spirituale nella tradizione ortodossa, Qiqajon, Bose 2009; Discernimento e vita cristiana, Qiqajon, Bose 2019.