Descrizione
Chiesa e cultura – Cristianesimo e cultura secondo Giovanni Paolo IIObiettivi
Il corso intende offrire allo studente e alla sua conoscenza elementi sul ruolo decisivo dell’evangelizzazione nella promozione della cultura dell’uomo, essendo questa l’anima e la coscienza di una civiltà. Dagli albori dell’annuncio cristiano alla Nuova Europa del sec. XX, l’opera missionaria della Chiesa ha destato valori che hanno fecondato storia e libertà dei popoli.
Programma
Santità e rapporto Chiesa-cultura; la rivoluzione culturale del Cristianesimo: l’antropologia; il ruolo del monachesimo; l’opera dei grandi Padri della Chiesa; il Medioevo: Chiesa e Università; la scienza e la Bibbia: la crisi da Galileo a Darwin; il sec. XX: scienza e fede o scienza e morale? La sfida etica; Chiesa, cultura e resistenza ai totalitarismi; il Concilio Vaticano II: Gaudium et Spes 11-12.14-17 e 53-62;. il Magistero di Giovanni Paolo II: le Encicliche Slavorum Apostoli (1985) e Fides et Ratio (1998), Esort. apost. Post-sinodale Ecclesia in Europa (2003); Benedetto XVI: il discorso di Ratisbona e per l’Università “La Sapienza” a Roma; Chiesa e cultura nel grande pensiero russo (V. Solov’ëv, P. Florenskij, S. Bulgakov).
Docente
Luciana MIRRI
Bibliografia
Documenti Magistero Chiesa citati;
SPIAZZI R., Cristianesimo e cultura dai Padri della Chiesa a S. Tommaso d’Aquino, Ed. Studio Domenicano, Bologna 1990;
ŠPIDLÍK T., Alle fonti dell’Europa, Lipa, Roma 2004;
AA.VV., Europa e Cristianesimo, «Communio» 200 (2005);
WOJTYŁA K., Cristo, la Chiesa e il mondo. Catechesi dell’Areopago, LEV 2019;
Pontificio Comitato di Scienze Storiche, I Santi Cirillo e Metodio e la loro eredità religiosa e culturale ponte tra Oriente e Occidente, LEV 2015;
BULGAKOV S., Lo spirituale della cultura, Lipa, Roma 2006;
FLORENSKIJ P. A., Bellezza e Liturgia, Mondadori, Milano 2010;
ID., La filosofia del culto, San Paolo, Cinisello Balsamo 2016;
JOSYF SLIPYJ, Memorie, Leopoli-Roma 2018.