Descrizione
CatecheticaObiettivi
Conoscere e valutare la problematica attuale della catechesi e approfondirne i fondamenti e rispondere alla domanda: che cos’è la catechesi, che scopo si prefigge, che ruolo svolge nella comunità ecclesiale, chi ne ha la responsabilità?
Obiettivi particolari
- Avere una conoscenza generale della situazione e della problematica catechetica e dei documenti ufficiali della catechesi.
- Capire in forma approfondita e sufficientemente chiara la natura e le dimensioni fondamentali dell’azione catechetica.
- Riconoscere la collocazione, il significato e l’importanza della catechesi nel contesto dell’azione pastorale della Chiesa.
- Individuare le scelte e le tendenze pastorali caratterizzanti oggi l’ambito dell’azione catechetica.
- Chiarire e approfondire i concetti base dell’azione catechetica: natura, obiettivi, dimensioni, luoghi, operatori, contenuti…
- Avere un primo quadro di criteri valutativi della propria esperienza pastorale e delle concezioni e realizzazioni catechetiche nella Chiesa oggi.
Programma
A. La catechetica.
1. Natura e compiti.
2. Studiare catechetica oggi.
B. Evangelizzazione e catechesi oggi.
1. Il problema catechistico oggi: situazioni e prospettive.
2. Il progetto pastorale e catechistico della Chiesa Italiana.
C. La catechesi nell’ambito della prassi ecclesiale.
1. La catechesi nella storia: alcuni tratti conoscitivi.
2. Identità e dimensioni fondamentali della catechesi: ministero della parola; iniziazione, educazione e insegnamento; azione ed esperienza ecclesiale; le scienze umane (psicologia evolutiva, pedagogia e didattica)
D. Per una teologia dell’educazione dell’atto di fede: Agostino, Tommaso, R. Guardini, B. Lonergan, J. Maritain e H.U. von Balthasar.
E. Dimensioni qualificanti della catechesi.
1. Catechesi e Bibbia.
2. Catechesi e liturgia.
3. Catechesi e diaconia.
F. Tappe e momenti del processo di evangelizzazione.
1. Il primo annuncio.
2. La catechesi di iniziazione.
3. Altre forme di catechesi e educazione permanente della fede.
G. Elementi di metodologia catechistica.
1. La storia del metodo catechistico nel sec. XX.
2. Gli elementi fondamentali per una metodologia catechetica.
H. Alcune questioni attuali.
1. La catechesi narrativa.
2. La catechesi tra istanza veritativa e istanza antropologica.
3. Le prospettive dell’Evangelii gaudium di papa Francesco.
4. Orientamenti per l’annuncio e la catechesi dei vescovi italiani (Incontriamo Gesù).
Avvertenze
Modalità di svolgimento del corso: metodo EAS. Il primo incontro sarà dedicato alla illustrazione del metodo. Si consiglia la lettura di Rivoltella P.C., Che cos’è un EAS. L’idea, il metodo, la didattica, La Scuola, Brescia 2016; Id., Fare didattica con gli EAS. Episodi di apprendimento situati, La Scuola, Brescia 2013.
Modalità di verifica del corso: metodo EAS (partecipazione alla vita della classe, elaborati, competenze, colloquio finale).
Docente
Valentino BULGARELLI
Bibliografia
CONGREGAZIONE PER IL CLERO, Direttorio generale per la Catechesi, LEV, Città del Vaticano 1997; CEI, Il Rinnovamento della Catechesi, LEV, Città del Vaticano 1988; PAOLO VI, Esortazione apostolica Evangelii nuntiandi, Roma 1975; GIOVANNI PAOLO II, Esortazione apostolica Catechesi tradendae, Roma 1979; ISTITUTO DI CATECHETICA, Andate e insegnate, Elledici, Leumann 2002; CEI, Incontriamo Gesù. Orientamenti per l’annuncio e la catechesi, EDB, Bologna 2014.