Quod omnes tangit ab omnibus tractari et approbari debet:
governo e processi decisionali nella Chiesa

coordinatori del corso: Giovanni TURBANTI e Alessandra DEORITI

In base a quale autorità e in che modo vengono oggi prese le decisioni che riguardano la vita della Chiesa? Quale ruolo hanno nei processi decisionali i fedeli, il clero, i vescovi sino al Sommo pontefice? Il concilio Vaticano II ha avviato un significativo ripensamento ecclesiologico mettendo al centro l’idea della Chiesa come «popolo di Dio» e come «comunità» di fede. Questa riflessione ha investito direttamente anche le forme di governo della Chiesa, affiancando al munus petrino del pontefice quello del collegio episcopale. Negli anni successivi i tentativi di far valere insieme i due principi dell’autorità apostolica e della sinodalità sono stati spesso molto problematici, non solo al livello della Chiesa universale, ma anche nelle chiese particolari.
Il seminario intende riflettere sullo sviluppo delle forme di partecipazione nel governo della Chiesa, mettendo in luce le novità e insieme le difficoltà che da questo punto di vista ha incontrato il rinnovamento conciliare.

I 7 incontri si terranno – in presenza il martedì dalle 21.00 alle 22.30 presso la parrocchia Sacra Famiglia (via I. Bandiera, 24)

ATTENZIONE: chi segue il corso come “corso di aggiornamento docenti” dovrà partecipare ad almeno 5 incontri e presentare un elaborato scritto.

PROGRAMMA

Martedì 25 novembre 2025:
Decidere la Chiesa in prospettiva conciliare
Giovanni Turbanti

Martedì 2 dicembre 2025: 
«L’altra metà della Chiesa»: la partecipazione femminile
Alessandra Deoriti

Martedì 9 dicembre 2025:
Sinodo e sinodalità: le esperienze recenti
Stefano Ottani

Martedì 16 dicembre 2025:
«Quod omnes tangit». Congar e il caso degli ordini religiosi
Fausto Arici

Martedì 13 gennaio 2026:
Il Concilio di Gerusalemme
Massimo Grilli

Martedì 20 gennaio 2026:
Il vescovo e la sua Chiesa
Erio Castellucci

Martedì 27 gennaio 2026:
Una fede partecipata: l’esperienza delle Comunità di base
Pietro Giovannoni

 

Costo intero corso: 50€