Gestire la classe “on e off line”
con una metodologia psicologica e multimediale

Il corso, pensato per gli insegnanti di Scuola Primaria, si propone di fornire ai docenti utili strumenti per:

  • Focalizzare l’attenzione al processo che avviene nel gruppo-classe per poter gestire al meglio l’attività didattica on e off line;
  • Facilitare nei docenti la scelta dell’intervento educativo con intenzionalità e consapevolezza;
  • Sperimentare le potenzialità di alcuni strumenti digitali (quiz interattivi, memory multimediali, video e piattaforme di gestione del gruppo classe) da implementare nell’attività didattica;
  • Imparare a progettare e realizzare risorse didattiche multimediali attraverso alcune piattaforme web.

Questo consiste in 2 laboratori teorico-pratici della durata di 4 ore (1 ora dedicata alla teoria e 3 ore alla pratica), nei quali si ha l’obiettivo di fornire sia alcune nozioni sui bisogni e le caratteristiche del gruppo classe, sia strumenti digitali per insegnare, in modo efficace e coinvolgente, ai bambini della primaria.

Le 2 lezioni laboratoriali si svolgeranno in presenza, presso la sede FTER di piazza San Domenico 13 , in due giornate di sabato nelle seguenti date:

 

  • 12 ottobre 2024; dalle ore 15.00 alle ore 19.00

  • 19 ottobre 2024; dalle ore 15.00 alle ore 19.00

 

Modalità di verifica: Esercitazione finale in classe.

 

N.B.: L’attestato di partecipazione sarà riscattabile esclusivamente partecipando ad entrambe le lezioni.